Per l’impasto:
250 gr di farina 0 tu
20 g olio di semi di girasole
5 g di sale
cannella in polvere qb
la scorza grattugiata di 1 limone
50 gr di pinoli
mandorle, nocciole tritate qb
Iniziate a preparare l’impasto che dovrà poi riposare. Versate in una ciotola la farina e sciogliete nell’acqua il sale, poi aggiungete l’olio e versate tutto nella farina. Aggiungete l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; mettetelo a riposare per un’ora in una ciotola oliata e poi ricopritelo ancora di l’olio.
Ora dedicatevi alle mele, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente con la mandolina (o con un coltello), facendole cadere in una ciotola media.
Grattugiate nella ciotola la scorza di un limone non trattato, aggiungete anche il suo succo e lo zucchero.
Infine la cannella in polvere e i pinoli, le mandorle e le nocciole. La ricetta tradizionale prevede l’uvetta ma io non ne avevo in casa e per questo motivo non l’ho usata. Non me ne vogliate ma è un ingrediente di cui non vado pazza, ma se volete aggiungerlo per rispettare la ricetta tradizionale siete liberissimi di farlo. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare.
Nel frattempo riprendiamo il nostro impasto, disponete sul piano da lavoro un canovaccio pulito e infarinato, sgocciolate l’olio e infarinate leggermente l’impasto, schiacciatelo dandogli una forma rettangolare e cominciate a tirarlo delicatamente. Un consiglio, utilizzate il dorso delle mani per non bucarlo.
Allargate l’impasto fino ad ottenere un sottilissimo strato che andrete ad adagiare sul canovaccio. Versate il composto di mele lungo uno dei lati più corti.
Mettete lo strudel su una teglia rettangolare foderata con carta forno e infornatelo a 180° per 40 minuti.
Estraetelo dal forno quando la superficie sarà ben dorata e lasciatelo intiepidire prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servite lo strudel di mele ancora tiepido.