Baci di dama al parmigiano

I baci di dama al parmigiano sono degli sfizi molto golosi da poter servire in aperitivo o in un buffet come finger food. Sono davvero molto semplici sa preparare e andranno lettarmente a ruba. Io li ho preparati in occasione della giornata nazionale dei baci di dama e quindi ecco l’occasione migliore per mettersi in gioco e preparare un versione diversa da quella dolce che tutti conoscono.

Come sempre ringrazio il Calendario del Cibo Italiano, iniziativa promossa da AIFB, perché se sto sperimentando tutte queste bontà è solo grazie a questo bel progetto. Ora passo alla ricetta, siete curiosi di scoprire la versione salata dei dolcetti più golosi della pasticceria italiana? Seguitemi e scoprite la mia nuova bontà!

Baci di dama al parmigiano verticale

Baci di dama al parmigiano

Ingredienti

100 g. di mandorle pelate;

100 g. di farina 00;

80 g. di parmigiano grattugiato;

80 g. di burro;

30 ml. di vino bianco;

1 pizzico di sale.

Per la farcitura

100 g. di ricotta di pecora.

Preparazione

Nel bicchiere di un robot versate le mandorle e frullatele fino a ridurle in farina. Per evitare questa operazione potrete acquistare direttamente la farina di mandorle già pronta. Versate la farina in una ciotola e unite la farina 00. Aggiungete il burro tagliato a cubetti, il sale, il parmigiano e il vino bianco.

Impastate rapidamente il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigo e iniziate a formare delle palline della grandezza di una nocciola. Ogni pallina dovrà pesare circa 10 g. Schiacciatele leggermente e ponetele su una leccarda foderata di carta forno.

Distanziatele l’una dall’altra per evitare che in cottura si attacchino se troppo attaccate. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi estraetele e lasciatele raffreddare. Preparate quindi la farcitura. Io non ho fatto nulla di particolare, ho semplicemente pesato e setacciato la ricotta di pecora in modo da renderla morbida e l’ho utilizzata in purezza.

Se preferite, potrete aromatizzare la ricotta come meglio credete e con varie erbe aromatiche. Io l’ho inserita in un sac à poche e l’ho spremuta man mano sulla base di un biscottino. Coprite con l’altro biscottino e avrete ottenuto il vostro primo bacio di dama. Proseguite così fino ad esaurimento della farcitura.

I baci di dama al parmigiano sono pronti per essere serviti come aperitivo o in un buffet, anche formale, come finger food.

Baci di dama al parmigiano orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]