Strudel di mele a modo mio

Lo strudel è uno dei dolci che adoro, servito caldo con della crema o con del gelato è qualcosa di indescrivibile.                                                    Era la prima volta che mi cimentavo in questa ricetta e ho scoperto che esistono veramente mille versioni differenti, chi usa la frolla chi invece la cosiddetta pasta matta.Ho preferito utilizzare quest’ultima, è una pasta molto elastica e facile da tirare, deve essere sottilissima.  Per la realizzazione di questa ricetta ho chiesto una mano ad un piccolo aiutante , come potete vedere dalle foto. Se non lo conoscete vuol dire che non avete mai visto i Guardiani della Galassia e vi consiglio assolutamente di rimediare. Per chi non lo sapesse lui è Baby Groot, e chi mi conosce bene sa perchè sono tanto legata a questo piccolo esserino.
Ma ora torniamo alla ricetta, e voi come lo preferite lo strudel ? 
Ingredienti:

Per l’impasto:

250 gr di farina 0 tu

100 g di acqua 
1 uovo medio
20 g olio di semi di girasole
5 g  di sale 
Per il ripieno
800 g di mele 
50 g di zucchero semolato
cannella in polvere qb
la scorza grattugiata di 1 limone
50 gr di pinoli
mandorle, nocciole tritate qb
Zucchero a velo
Preparazione:

Iniziate a preparare l’impasto che dovrà poi riposare. Versate in una ciotola la farina e sciogliete nell’acqua il sale, poi aggiungete l’olio e versate tutto nella farina. Aggiungete l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; mettetelo a riposare per un’ora in una ciotola oliata e poi ricopritelo ancora di l’olio.
Ora dedicatevi alle mele, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente con la mandolina (o con un coltello), facendole cadere in una ciotola media.
Grattugiate nella ciotola la scorza di un limone non trattato, aggiungete anche il suo succo e lo zucchero.
Infine la cannella in polvere e i pinoli, le mandorle e le nocciole. La ricetta tradizionale prevede l’uvetta ma io non ne avevo in casa e per questo motivo non l’ho usata.  Non me ne vogliate ma è un ingrediente di cui non vado pazza, ma se volete aggiungerlo per rispettare la ricetta tradizionale siete liberissimi di farlo. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare.
Nel frattempo riprendiamo il nostro impasto, disponete sul piano da lavoro un canovaccio pulito e infarinato, sgocciolate l’olio e infarinate leggermente l’impasto, schiacciatelo dandogli una forma rettangolare e cominciate a tirarlo delicatamente. Un consiglio, utilizzate il dorso delle mani per non bucarlo.
Allargate l’impasto fino ad ottenere un sottilissimo strato che andrete ad adagiare sul canovaccio. Versate il composto di mele lungo uno dei lati più corti.

Aiutandovi con il canovaccio, cominciate ad arrotolare la pasta sopra le mele, girando più volte fino ad arrivare al lato opposto; assicuratevi che la chiusura dello strudel stia al di sotto di esso. Prendete le estremità della pasta, attorcigliatele e  infilate la chiusura dentro allo strudel, da entrambe le parti.

Mettete lo strudel su una teglia rettangolare foderata con carta forno e infornatelo a 180° per 40 minuti.
Estraetelo dal forno quando la superficie sarà ben dorata e lasciatelo intiepidire prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servite lo strudel di mele ancora tiepido.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]