Dream cake o Torta sogno ricetta di Ernst Knam

La dream cake è un dolce tradizionale danese. E’ una torta da sogno al cioccolato e cocco. Di seguito la ricetta di Ernst Knam.

Sin da piccola, ho sempre avuto la passione per i colori e la fotografia. Amavo disegnare, colorare, dipingere, sporcarmi le mani di acquerelli e pastelli. Amavo disegnare fumetti, inventare storie da leggere a mio fratello che, a sua volta, restava incantato e interdetto dai miei racconti. Tutto ciò che amavo creare, che fosse un dipinto o una fiaba, non lo tenevo mai tutto per me ma era motivo di condivisione con chiunque conoscessi. Forse è vero quando dicono che “certe cose le hai nel sangue”  perché, se davvero così fosse, è giunta l’ora che io ci creda sul serio. Quattro anni fa ho mosso i primi passi verso un mondo già di grande impatto per gli altri, ma per me del tutto sconosciuto. Aprire un blog per condividere le mie passioni: a chi avrebbe interessato? Eppure, dopo le mie solite e infinite paranoie, eccomi qui. Ancora in fervore per ciò che accadrà, ancora incredula per ciò che è accaduto. Eccomi qui, aspirante sognatrice, con la testa perennemente tra le nuvole, protagonista di un mondo tutto mio fatto di dolci, viaggi, ambizioni, desideri, traguardi. Ecco: me che disegnavo storie da bambine, me che disegno un mondo fatto di condivisione, di passione, di voi che provate le mie ricette, ogni giorno. Sono passati quattro anni da quel primo post scritto con le mani tremanti e tanta paura di fallire, eppure non potrei che ringraziare me stessa per averci provato. Perché nella vita si deve provare, mettendo a tacere la voce di chi dice che non si può fare, di chi dice che è inutile iniziare.  E adesso sono qui che vi ringrazio per il vostro affetto di ogni giorno, per avermi permesso di entrare nelle vostre case in punta di piedi; che mi leggete di sera, di giorno, di notte, durante la colazione, o il pranzo, o la pausa lavoro, o dopo cena. Vi ringrazio perché mi avete scelto in questo mare infinito e mi seguite giorno dopo giorno, sin dai primi passi o da metà percorso. Se non avessi mai iniziato mi sarei persa una delle più eccitanti avventure della mia vita. Buon quarto compleblog a me, a voi e alle tante altre cose belle che ci aspettano.

Ogni compleblog che si rispetti necessita di essere festeggiato con una torta davvero speciale. Per l’occasione ho voluto provare la Dream cake, ovvero “torta sogno“. Puoi vedere come prepararla anche con la video ricetta sul mio canale YouTube

Se avranno chiamato questa torta “Dream Cake“, ovvero “Torta Sogno“, un motivo ci sarà e ve lo svelo subito: doppia torta, una al cioccolato e l’altra al cocco!

La dream cake è un dolce tradizionale della cultura culinaria danese dalle origini  antiche. E’ nata nel 1965 durante una competizione culinaria in Danimarca e da allora è diventata simbolo di questo paese, anche grazia alla sua infinita bontà. La particolarità di questa torta è dovuta grazie a due impasti che, uniti tra loro, formano una doppia torta in una!

La prima base è un soffice impasto al cioccolato arricchito da tanti di pezzetti di cioccolato fondente che, morso dopo morso, vi faranno sognare. La seconda base è un impasto corposo ed esotico dal gusto di cocco e zucchero mascobado che, unita all’intensità del cioccolato, rende il gusto finale un’unione perfetta!

Nella ricetta originale danese la base al cioccolato è al gusto vaniglia, ma in questo caso ho eseguito la ricetta del maestro Ernst Knam che ha rivisitato leggermente la ricetta durante una puntata di Bake off Italia. E io, ispirata dal maestro, ho voluto metterci un pizzico di mio con una golosa copertura finale di Nutella e cocco. Che dirvi se non di provare subito questa torta? ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]