I bocconcini di patate sono un appetitoso finger food dal cuore filante, da servire ancora tiepidi come antipasto o aperitivo sfizioso, ma anche particolarmente stuzzicanti da proporre alle feste dei bambini. Sono ottimi anche preparati in maniera più semplice, senza la mozzarella.
Ingredienti
150 g di preparato per purè
90 g di amido di mais
30 g di parmigiano grattugiato
7 g di sale
580 ml di acqua a temperatura ambiente
Olio di semi per friggere q.b.
Procedimento
Versate il preparato per purè all’interno di una ciotola capiente, poi unite l’amido di mais, il formaggio, il sale e iniziate a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Dopodiché versate pian piano anche l’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto ben idratato, sodo e facilmente lavorabile con le mani.
Prendere un porzione di impasto, mettete un pezzetto di mozzarella e, lavorandole fra i palmi delle mani, formate delle palline.
Portate a giusta temperatura abbondante olio per frittura e friggete le polpette un po’ per volta fino a doratura, girandole spesso. Quando saranno dorate su tutti i lati, toglietele dall’olio e posatele sopra un foglio di carta assorbente. Servitele ancora tiepide, in maniera tale che la mozzarella risulti ancora filante.