Zuppetta fredda di melone e datterini gialli con prosciutto croccante e pepe nero

zuppetta fredda di melone e datterini gialli con prosciutto croccante

L’estate la riconosco dai profumi: quello delle pesche vellutate e succose; quello dei pomodori dai mille colori e dalle tante forme; quello delle ciliegie che si concedono per poco, giusto il tempo di fartene venire sempre più voglia. Ma il melone, per me, è il re dell’estate. Il suo colore così intenso, il profumo che riempie l’aria quasi a voler indicare che c’è lui e c’è spazio per pochi altri.Ed io colgo ogni anno questo invito, portandolo a tavola spessissimo. E oggi, per la Giornata Nazionale del Melone del Calendario Aifb, che ha come ambasciatrice Erica Zampieri, ho deciso di parlarvene dal punto di vista che mi è più congeniale, cioè quello nutrizionale.

zuppetta fredda di melone e datterini gialli con prosciutto croccante

Appartenente alla famiglia dell Cucurbitacee, il melone è un frutto ricco di acqua (spesso anche più del 90%) e quindi altamente idratante. E’ una buona fonte di vitamina A e vitamina C con effetti, quindi antiossidante e di stimolare la circolazione del sangue e la formazione di melanina. Inoltre è molto ricco di sali minerali, quindi adatto agli spuntini estivi in cui il caldo porta alla perdita di sali attraverso la sudorazione eccessiva. Il suo elevato contenuto di betacarotene, infine, lo vede rivestire un ruolo importante nella protezione della capacità visiva.

zuppetta fredda di melone e datterini gialli con prosciutto croccante

Per sfruttarne al massimo la freschezza dissetante, ho pensato di proporvelo in classico abbinamento col prosciutto, ma sottoforma di zuppetta fredda ed estiva con datterini gialli.

 

ZUPPETTA FREDDA DI MELONE E DATTERINI GIALLI CON PROSCIUTTO CROCCANTE

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg melone

250 g pomodorini gialli

4 /6 fette di prosciutto crudo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe nero

Tagliare il melone a cubetti e versarli nel bicchiere del mixer. Lavare i pomodorini e unirli al melone. Salare, pepare e frullare con un frullatore a immersione, aggiungendo acqua, in base alla densità che volete ottenere. Tenere da parte, in frigorifero. Cuocere le fette di prosciutto sotto il grll del forno, facendole dorare e diventare croccanti. Distribuire le zuppette in 4 ciotole, unire le fettine croccanti di prosciutto e decorare con basilico e un filo di olio extravergine d’oliva.

zuppetta fredda di melone e datterini gialli con prosciutto croccante

L’articolo Zuppetta fredda di melone e datterini gialli con prosciutto croccante e pepe nero sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]