Bucatini fave guanciale e pecorino.

Oggi il calendario del cibo italiano celebra la giornata delle fave e pecorino, il sapore dolce e delicato delle fave che si contrasta con quello forte e marcato del pecorino. Le  fave sono un ingrediente neutro che grazie al loro sapore delicato sono il compagno affidabile del pecorino, e possono essere  impiegate  in molteplici ricette. Le fave sono legumi e  vengono seminati tra gennaio e marzo per poi essere raccolti nel periodo primaverile, tra aprile e maggio.. Ho usato i bucatini per questa ricetta, ma va bene qualsiasi formato di pasta.
Ingredienti:
400 Bucatini
170 Guanciale
1 bicchier di vino bianco 
1,2  kg circa di fave
Olio extra vergine di oliva
pecorino
sale
Procedimento:
Privare  le  fave del baccello e  frullarne una piccola parte  insieme all’olio extra vergine di oliva e due cucchiai di acqua, ottenendo una crema. La restante parte tritarle manualmente  con un tritatutto manuale, o frullarle ad intermittenza in un frullatore. 

Tagliate a listarelle il guanciale e fatelo rosolare in una padella di alluminio con un cucchiaio di due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Appena risulterà dorato e croccante versate il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace.  Versare la crema di fave e le fave tritate  e fare cuocere per circa 2 muniti insieme. Fare cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, scolare la pasta al dente e saltarla nella gricia e fave aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura 3 cucchiai di pecorino. Impiattate e aggiungete altro pecorino.

Buon appetito !

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]