La torta salata con tonno patate e cipolle è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto da preparare in occasione di una cena sfiziosa e informale fra amici. Si prepara con ingredienti semplici e con una base di pasta matta che rende la torta salata più leggera rispetto all’uso di pasta sfoglia o pasta brisèe.
Per la farcitura ho scelto tonno, patate e cipolle prendendo spunto dalla mia buonissima insalata fredda di patate e devo dire che non mi sono pentita di questa scelta. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:30 minuti
- Cottura:40 minuti
- Porzioni:Per uno stampo del diametro di 26 centimetri
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la pasta matta
-
500 g Farina 00
-
200 ml Acqua
-
8 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
2 pizzichi Sale
Per il ripieno
-
500 g Patate
-
200 g Tonno sott’olio (sgocciolato)
-
1 Cipolla rossa
-
200 g Scamorza (provola)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Per prima cosa preparate la pasta matta seguendo la mia ricetta che trovate CLICCANDO QUI. Lasciatela riposare per circa 30 minuti e nel frattempo preparate il ripieno.
-
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, quindi versatele in un tegame e ricopritele con dell’acqua. Salatele e lasciatele cuocere per circa 10 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Le patate dovranno essere a metà cottura, perché poi finiranno di cuocere in forno.
-
Scolate le patate e versatele in una ciotola, quindi lasciatele raffreddare e unite il tonno ben sgocciolato e la cipolla rossa affettata sottilmente. Condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, dopodiché mescolate molto bene.
-
A questo punto riprendete la pasta matta preparata in precedenza e stendetela in una sfoglia sottile con spessore di circa mezzo centimetro. Sistematela bene in uno stampo rotondo del diametro di 26 centimetri ben oliato e versate il ripieno all’interno.
-
Arrotolate la pasta in eccesso in modo da formare il bordo della vostra torta e cuocetela in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, aprite il forno e unite la scamorza tagliata a cubetti in superficie.
-
Rimettete la torta in forno per altri 5 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire. Servite la torta salata con tonno patate e cipolle in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- La torta salata con tonno patate e cipolle si conserva in dispensa fino a 3 giorni al massimo.
- La scamorza si aggiunge alla fine per non farla seccare troppo in cottura, ma se non vi piace potrete ometterla.
- Se non amate il tonno sott’olio, potrete usare il tonno al naturale.
- Non perdetevi la ricetta della TORTA SALATA CON SPECK E PATATE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Torta salata con tonno patate e cipolle proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.