Torta rustica di pane con formaggio, semplice, buona e un’ottimo modo per usare il pane raffermo. Della seria in cucina si recupera e il pane in particolare (come dicevano le nonne buttare il pane è peccato) se poi il pane è quello buono fatto in casa il prodotto è sicuramente superiore qulitativamente.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1/2 l Brodo (di carne opp. vegetale)
-
1 Cipolla (piccola)
-
1 Carota
-
100 g Pancetta a dadini
-
300 g Pane raffermo
-
50 g Burro
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
100 g Formaggio (tipo asiago)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Tagliare il pane a cubetti e metterlo a bagno con il brodo. Accendere il forno a 190° indifferentemente se statico oppure ventilato.
-
Tagliare a cubetti la cipolla e la carota, mettere le verdure in una padella capiente aggiungere metà del burro quindi farle stufare a fuoco dolce se necessita aggiungere un cucchiaio di brodo, aggiungere anche la pancetta portando tutto a far rosolare.
-
Sfumare poi con il vino e lasciarlo quindi evaporare. Aggiungere il pane se il brodo non è stato assorbito completamente non metterlo (dipende da quanto il pane sarà più o meno raffermo) mescolare e lasciar cuocere 10 minuti facendolo quasi rosolare aggiustare di sale e aggiungere il pepe.
-
Spennellare una pirofila con lo staccante quindi rovesciarci tutto il contenuto della padella, livellare con il dorso di un cucchiaio.
-
Tagliare a cubetti il formaggio, distribuirlo sopra al pane, anche il resto del burro a fiocchetti e volendo due cucchiai di formaggio grattugiato. Trasferire la pirofila in forno precedentemente preriscaldato a 190° per 20 minuti.
-
La Torta rustica di pane con formaggio appena avrà fatto la classica crosticina in superficie sarà pronta.
-
Consiglio: Per un’ottimo abbinamento può essere servita con insalata mista. Il brodo si può fare con il dado vegetale oppure di carne.
Note
The post Torta rustica di pane con formaggio appeared first on Paprika e Cioccolato.