Esattamente come era solita prepararla la mia nonna, e come tuttora la prepara la mia mamma e mia zia Eva, formidabile pasticcera, la crema pasticcera della nonna è una ricetta senza tempo.
E’ semplicissima da preparare, richiede poche decine di minuti di tempo, ma è talmente buona che vien voglia di mangiarla a cucchiaiate senza lasciarla il tempo di raffreddare. Ma anche a voi la nonna diceva di non mangiarla calda altrimenti vi sarebbe venuto il male alla pancia? A me lo diceva sempre, e io mi sono sempre ben vista di mangiarla calda! Sarà poi vero che fa venire il mal di pancia?!? Chissà…
Intramontabile dolce senza tempo, la zuppa inglese è forse il dolce dove questa crema da il meglio di se. Leggete la ricetta tradizionale qui.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:10 minuti
- Porzioni:6 porzioni
- Costo:Basso
Ingredienti
-
1 l Latte
-
8 Tuorli (per sfoglia )
-
200 g Zucchero
-
100 g Farina
-
1 Scorza di limone
Preparazione
-
Portate a bollore il latte con la scorza del limone e lasciate intiepidire.
Montate i tuorli con lo zucchero e unitevi, poco alla volta, la farina. Appena il latte è tiepido unitelo al composto di uova mescolando accuratamente in modo che non si formino dei grumi. Eventualmente aiutatevi con una frusta. Cuocete a fuoco basso mescolando bene fino a quando la crema non sarà densa. -
Una volta pronta trasferite la crema pasticcera in una ciotola e copritela a contatto con la pellicola trasparente. Io utilizzo quella specifica per il microonde, in questo modo sono sicura di non far passare nulla nella crema pasticcera della nonna.
-
Lasciate raffreddare completamente e utilizzate come meglio preferite.
Seguimi anche sui social
L’articolo Crema pasticcera della nonna proviene da Le ricette di Michi.