Spesso navigando in rete mi imbatto in dolci improbabili e dalla riuscita finale discutibile,soprattutto sui social. Non è il caso di questa torta trovata su Facebook che,invece,mi ha colpito favorevolmente per la semplicità degli ingredienti e la facilità di esecuzione.
Alla versione originale,ho apportato qualche modifica: invece della Nutella ho usato una crema pasticcera al cioccolato; ho bagnato i biscotti con caffè solubile e non ho usato la panna per ricoprire il dolce,ma sempre la crema pasticcera al cioccolato.
Come stampo ne ho usato uno regolabile a cerchio di 20 cm di diametro.
Ingredienti:
- 500 gr di biscotti Petit
- crema pasticcera
- 100 gr di cioccolato fondente
- caffè solubile (oppure latte)
- cocco grattugiato,granella di nocciole,granella di pistacchio
Preparazione:
Preparare la crema pasticcera ed aggiungere il cioccolato fondente grossolanamente tritato mescolando bene.
Sciogliere 2 cucchiai di caffè solubile in 250 ml di acqua tiepida.
Sistemare lo stampo a cerchio in un piatto da portata,farcire un biscotto Petit con la crema pasticcera al cioccolato e coprire con un altro biscotto, quindi bagnarli nel caffè solubile e posizionarli nello stampo in verticale fino a completare tutto lo stampo.
Coprire i biscotti nello stampo con la restante crema pasticcera al cioccolato,conservandone un pò per ricoprire il bordo, e mettere in frigorifero per mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora,tirare fuori dal frigorifero e togliere lo stampo ad anello. Ricoprire i bordi della torta ai biscotti Petit con la crema pasticcera al cioccolato rimasta e decorare con cocco grattugiato,granella di nocciole e granella di pistacchio.