La domenica, se ce la passiamo a casa, ci coccoliamo spesso e volentieri con un buon piatto di pasta, più buono del solito diciamo..!
Vi dico solo che quando ho presentato questo piatto a mio marito lui mi ha detto: “E poi tu ti stupisci se non ti porto mai al ristorante! E dove lo mangio un piatto di pasta così?!”
Effettivamente è venuta veramente bene, molto buona grazie soprattutto ad ingredienti eccezionali, selezionati in un negozio di prodotti siciliani.
In bocca, ad ogni forchettata, un esplosione di sapori!
Ingredienti:
250 gr di vongole (già pulite)
250 gr di linguine integrali
1/2 limone
2 spicchi d’aglio
3 peperoncini
olio e.v.o.
20 datterini gialli
1 burrata
granella di pistacchi
Preparazione:
Ho utilizzato delle vongole già pre-pulite ma le ho comunque fatte spurgare:
In una pentola ho soffritto uno spicchio d’aglio e un peperoncino con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Ho aggiunto le vongole a secco, senza aggiunta di liquido, solo una spruzzata di succo di limone e messo il coperchio.
(Muovere la pentola frequentemente in modo che non si attacchino e aprendosi rilascino un po’ della loro acqua).
Una volta aperte, ci sono voluti pochi minuti, ho spento la fiamma e ho filtrato con un colino l’acqua rilasciata dalle vongole.
In una padella ho soffritto uno spicchio d’aglio e un peperoncino, ho aggiunto le vongole e i pomodorini. Ho aggiunto l’acqua filtrata rilasciata dalle vongole.
Ho fatto insaporire per 5 minuti circa con il coperchio.
Ho voluto di proposito che i pomodorini non cuocessero troppo e conservassero la loro integrità. In questo modo in bocca sarà una vera e propria esplosione di bontà.
Ho aggiunto una macinata di pepe e pochissimo sale perché i datterini erano conservati in acqua salata, quindi eventualmente vi dovete regolare con il sale.
Prima di scolare ho tenuto da parte un bicchiere di acqua di cottura, poi ho scolate le linguine al dente e trasferite nella pentola insieme alle vongole e ai datterini gialli.
Ho fatto insaporire qualche minuto, ho aggiunto un po’ d’acqua di cottura della pasta, all’occorrenza.
Ho servito aggiungendo per ogni piatto un po’ di burrata e abbondante granella di pistacchio.
Sentirete che bomba!