Strudel di mele Trentino, ebbene si con pasta frolla, se pensate che sia meno famoso del classico vi dico che non è così. Davvero molto buono e non riesco a dire quale sia più buono dei due, una cosa è certa che è molto più veloce e facile da fare ed è anche buonissimo. Un tipico dolce che si mangia molto bene nei mesi freddi e il suo profumo inconfondibile di cannella che invade la casa ed è talmente buono che non si vede l’ora che sia terminata la cottura, non fateci caso se nel tagliarlo si rompe ma mangiato caldo è fantastico. E’ in assoluto il dolce più mangiato nelle baite sui campi da sci, spesso lo accompagnano con della crema pasticcera oppure panna.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
125 g Burro
-
125 g Zucchero
-
1 Uovo
-
1 cucchiaio Latte
-
250 g Farina
-
1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
-
1 pizzico Sale
Per il ripieno
-
3 Mele
-
2 cucchiai Zucchero
-
40 g Uvetta
-
20 g Pinoli
-
2 cucchiai Rum
-
1 cucchiaino Cannella
-
1 pizzico Zenzero
-
q.b. Zucchero a velo
-
10 Amaretti
-
2 cucchiai Pane grattugiato
-
2 cucchiai Latte (per spennellare)
Preparazione
-
Preparare la frolla mescolando in una ciotola il burro con lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Aggiungere l’uovo, il latte, il pizzico di sale ed amalgamare bene il tutto quindi incorporare anche la farina setacciata insieme al lievito lavorando ancora il tempo necessario per incorporarla.
-
Formare il panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno trenta minuti.
-
Mettere a bagno l’uvetta nel rum per dieci minuti, sbucciare le mele eliminando il torsolo, tagliarle in quattro spicchi poi in fettine sottili e metterle in una ciotola.
-
Aggiungere alle mele lo zucchero, l’uvetta, i pinoli, la cannella, lo zenzero, gli amaretti sbriciolati, e la scorza di mezzo limone quindi mescolare bene.
-
Accendere il forno a 180° modalità statico. Tirare la pasta sopra al piano spolverato con farina in un rettangolo di 40 x 26 poi adagiarla sopa ad una teglia coperta con carta da forno.
-
Tostare il pane grattugiato, poi cospargerci tutta la superficie della frolla lasciando un margine di tre cm. su tutti i lati, rovesciarci sopra il ripieno di mele e livellarlo, richiudere prima i due lati estremi poi i due lati.
-
Girare delicatamente lo strudel aiutandosi con la carta da forno in modo che la chiusura sia rivolta in basso, spennellare con il latte e trasferire nel forno per 35-40 minuti, lasciarlo intiepidire senza toccarlo.
-
Lo strudel di mele trentino andrebbe servito tiepido spolverato con zucchero a velo e magari accompagnato con qualche cucchiaio di panna oppure crema pasticcera.
Note
The post Strudel di meleTrentino appeared first on Paprika e Cioccolato.