Costata di suino alle erbe aromatiche, semplicissima e veloce da prepara e vi dico anche che è talmente buona che vi sorprenderà. Perfino la mia dolce metà ha apprezzato pur essendo un patito delle grigliate quelle vere…Il soffritto di erbe si sentirà per tutta la casa, per cui se non volete sentire odore ovunque vi consiglio di chiudere le porte. Seguite attentamente la procedura perchè anche se semplice basta poco che la carne diventi dura e stopposa.Dimenticavo di dirvi che questo pezzo di carne in Emilia si chiama Braciola…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
2 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
2 Costate di suino
-
1 cucchiaio Farina
-
1 cucchiaio Semola
-
1 spicchio Aglio
-
1 rametto Rosmarino fresco
-
2 foglie Salvia
-
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
-
20 g Burro
-
1 tazza da caffè Vino bianco
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Mescolare le farine, passarle attraverso un passino facendole cadere in un piatto capiente.
-
Lavare la carne, tamponarla con carta da cucina quindi metterla nel piatto contenente le farine girarle da ambo i lati perchè la farina aderisca bene.
-
Lavare molto bene le erbe, tamponarle molto bene con carta da cucina, metterle sopra al tagliere insieme all’aglio quindi tritarle più fine possibile.
-
In una casseruola mettere l’olio, il burro, le erbe quindi farle soffriggere delicatamente con il fornello al minimo facendo attenzione che non prendano colore.
-
Aggiungere la carne, alzare la fiamma facendole rosolare da ambo i lati poi sfumare con il vino, abbassare la fiamma e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
-
Togliere la carne e metterla in una pirofila senza aggiungere nulla, quindi mettere in forno caldo a 180° per dieci minuti.
-
Nella casseruola aggiungere due cucchiai di brodo oppure uno di acqua e uno di vino, aggiungere tutta la farina rimasta nel piatto, mescolando lasciare addensare sempre con la fiamma al minimo, aggiungere sale, pepe e spegnere il fornello.
-
Tirare fuori la carne dal forno aggiungere sale necessario girandole, quindi irrorarle con la salsa di cottura e servire.
-
Consiglio: Costata di suino alle erbe deve essere servita caldissima, mentre si gira o si sposta la carne fare molta attenzione a non forarla per evitare che si indurisca, meglio utilizzare due cucchiai. Ottime con le patate al forno oppure con purè veloce
Note
The post Costata di suino alle erbe aromatiche appeared first on Paprika e Cioccolato.