Biscotti di pan di zenzero

Il post di oggi è sponsorizzato da mancanza di connessione internet by Telecom schifo Italia! Correte anche voi a farvi truffare! Solo nelle migliori zone del Paese! yeah!

Ok, ho sdrammatizzato, ma sto da un mese senza connessione, la cosa mi inizia a dar fastidio. Per fortuna ho potuto sperimentare questa ricetta da una ricetta rubatissima da un libro che ho regalato a mia zia lo scorso anno, facendo qualche modifica (tipo mettendo il miele al posto della melassa perché non ho idea di cosa sia!) e aggiungendo qualche spezie… Giuuuusto qualche spezia!

biscotti-pan-di-zenzero-3

Sono perfetti per essere regalati, così colorati fanno davvero una bellissima figura!

Ingredienti: circa 60 biscotti

  • 350 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero biano
  • 75 gr di zucchero di canna scuro
  • 150 gr di burro freddo
  • 150 gr di miele di castagno
  • 1 uovo
  •  1 pizzico di sale
  • ½ lievito per dolci
  • 2 cucchiaini zenzero
  • 2 cucchiaini cannella
  • ½ noce moscata
  • ½ chiodi di garofano
  • 1 puntina di pepe nero

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione:

Per i biscotti. In una ciotola capiente mescolare insieme la farina con le spezie (compreso il sale) e aggiungere, poi gli zuccheri e il lievito. Mescolare per bene.

Unite il burro freddissimo tagliato a pezzi e lavorate l’impasto con una forchetta o con le mani, facendo attenzione a non farlo sciogliere.

Versate il miele ben liquido nella ciotola con gli altri ingredienti e continuate a mescolare con la forchetta (o con le mani) e, infine, unite le uova leggermente sbattute. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che si stacca facilmente dalle pareti della ciotola e dalle mani e formate un panetto leggermente schiacciato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 2 ore (o tutta la notte).

Passato questo tempo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata fino a uno spessore di mezzo cm e ricavate le vostre formine natalizie.

biscotti-pan-di-zenzero-1
biscotti-pan-di-zenzero-2

Preriscaldate il forno a 180°.

Spostate i biscotti su una teglia già ricoperta di carta forno e mettete in forno già caldo per circa 12 minuti. Non toccate assolutamente i biscotti una volta sfornati: essendo molto friabili, potreste romperli!

Lasciate raffreddare per bene e, nel frattempo, preparate la ghiaccia reale per decorare i biscotti.

Per la ghiaccia reale. 

Ingredienti:

  • 150-170 gr di zucchero semolato
  • 2 albumi
  • Colorante alimentare

Lavate con attenzione i gusci delle uova: questo eviterà un primo contatto con i batteri e, comunque, pulirete le uova, che non è mai sbagliato quando dovete utilizzarle per meringhe o altre preparazioni crude. Dividete i bianchi dai rossi e ponete gli albumi in una ciotola in acciaio inox o silicone, o comunque adatta al bagnomaria. Sistematela su una pentola già piena per metà di acqua calda (e che sia grande quanto la ciotola) e iniziate a montare con le fruste e, con calma, unite lo zucchero, continuando a frustare. Quando avrete ottenuto un composto ben sodo e omogeneo, dividete la vostra ghiaccia in più ciotole e versate in ognuna il colorante alimentare che avrete deciso di usare e poi riempite delle sac à poche usa e getta e iniziate a decorare i vostri biscotti!

Lasciate raffreddare la ghiaccia per almeno 2 ore prima di toccare i biscotti (consigliabile anche una notte intera).

biscotti-pan-di-zenzero-6
biscotti-pan-di-zenzero-5
biscotti-pan-di-zenzero-4
biscotti-pan-di-zenzero-3
biscotti-pan-di-zenzero-8

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, burro, cannella, colorante alimentare, dolci, farina, feste, forno, lievito, miele, natale, sale, spezie, uova, zenzero, zucchero, zucchero di canna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]