CUCULI DI PASQUA

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, dolcetti, merenda, PRODOTTI FORNO, ricette per vegetariani, PASQUA, HOME MADE, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, LATTE, IMPASTI BASE, RUSTICO, colazione, BISCOTTI, UOVA, BURRO
Tempo di preparazione 1h
Tempo di cottura : 40min
Porzioni ottenute: 7 cuculi

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro
teglia
carta forno
gratella
pennello in silicone

INGREDIENTI
4uova
125gr zucchero
70ml
100gr burro
1 bustina di lievito per dolci
550 gr farina manitoba
vaniglia
2gr sale

DECORAZIONE
3 uova intere con guscio
zucchero
1tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con latte

Oggi vediamo insieme come realizzare uno dei tipici dolci pasquali della cucina calabrese ovvero il CUCULO!
Un biscotto profumato leggermente dorato può essere modellato dandogli forma di un cesto,di un nido,di una treccia una colomba simbolo di pace e di buon augurio aggiungendo un altro simbolo di pasqua uno o più uova intere con guscio che cuoceranno insieme al biscotto e che potrete mangiare insieme ad esso.

Una volta dato al Vostro impasto la forma che preferite prima di infornare il dolce potrete decorare la superficie con granella di zucchero,zuccherini colorati o come nel mio caso zucchero semolato.
È il momento giusto per iniziare a prepararli per adorarnare la Vostra tavola per festeggiare la Santa Pasqua…Vediamo quindi insieme come si preparano…

PROCEDIMENTO
Versate nella terrina i planetaria munita di fancio K la farina,il burro,le uova lo zucchero. Aggiungete il latte, la scrorza di limone e per ultimo il lievito.
L’impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.

Date forma all’impasto creando una treccia o una ciambella quasi fosse un nido e ponete le uova fresche con il guscio che avrete precedentemente ben lavato.

Ponete il cuculo direttamente nella teglia con carta da forno.
Spennellatelo con tuorlo d’uovo e cospargeteli con zucchero semolato.

Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 160° e fate cuocere per 30min,alzate la temperatura del forno a 180°e continuate la cottura per altri 10min.

Una volta pronti fateli freddare completamente su gratella anche se devo dire di essermene sbaffata uno ancora caldo ed era super morbido e profumato anche perché una volta freddo avrà come è giusto che sia la consistenza di un biscotto e potrete decidere di gustarli per la prima colazione o per il pranzo della domenica di Pasqua.

Come me potrete decidere di realizzarli qualche giorno prima per mantenerli morbidi avvolgeteli nella stagnola e in sacchetti per alimenti.
Buon appetito!

image

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]