Io amo questi biscotti alle nocciole senza zucchero! Sono stati pensati per essere mangiati da tutti, proprio tutti! Anche da chi non può usare normalmente lo zucchero. Sapete che io sono molto sensibile all’uso dei dolcificanti alternativi e in questi biscotti ho scelto di utilizzare il maltitolo. Ma sono così buoni che piaceranno proprio a tutti! Poi sono ricchi di nocciole che hanno indice glicemico basso, così come la farina di farro integrale.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Nocciole 125 g
-
Farina integrale di farro 125 g
-
Burro 50 g
-
maltitolo 100 g
-
Latte 1 cucchiaio
-
Sale 1 pizzico
-
Baking powder (oppure lievito non vanigliato) 6 g
-
Uovo 1
Preparazione
-
Per preparare la farina di nocciole, tenere le nocciole per almeno 30 minuti in freezer. Questo serve perché quando noi andiamo a frullare le nocciole, queste tendono a rilasciare olio. Le nocciole congelate evitano questo problema. Frullare quindi le nocciole congelate con la metà del maltitolo, fino ad ottenere una farina.
Impastare quindi la farina di nocciole, la farina di farro, il restante maltitolo, il baking, il sale e il burro. Aggiungere poi l’uovo e il latte fino ad ottenere un impasto sodo e malleabile.
Formare quindi dei biscotti usando la sac a poche con bocchetta rigata direttamente sulla placca del forno e cuocerli a 180° per circa 20 minuti. Lasciarli raffreddare sulla placca.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta di biscotti e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ , Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppureG+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!