Il periodo autunnale per me vuol dire mettere in tavola minestre e zuppe che scaldano il cuore e la pancia. La crema di carote e mele al profumo di zenzero è una piccola coccola che ci siamo concesse alcuni giorni fa. Le mie ragazze adorano le minestre, le creme e le vellutate e siamo sempre alla ricerca di ricette golose. Così abbiamo voluto provare questo abbinamento un po’ particolare.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Carote
-
1 Mela Golden
-
1/2 Cipolla bianca
-
800 ml Brodo vegetale
-
100 ml Panna fresca liquida
-
1 fetta Zenzero fresco (circa 1 cm)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola capiente con un filo d’olio extravergine di oliva. Lasciatela imbiondire a fuoco dolce per non farla bruciare.
Grattate le carote e tagliatele a rondelle. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti. Infine pelate lo zenzero.
-
Aggiungete nella casseruola le carote, le mele e lo zenzero. Versate il brodo vegetale e lasciate cuocere coperto per circa trenta minuti. Le carote devono essere morbide. Assaggiate e regolate di sale.
Spegnete il fuoco, aggiungete la panna fresca e frullate la crema di carote e mele al profumo di zenzero con il mixer ad immersione.
-
Versate la crema nelle scodelle individuali, finite il piatto con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e servite in tavola.
La crema di carote e mele al profumo di zenzero è buonissima tiepida o a temperatura ambiente se la preparate durante la stagione calda.
-
Tips
Le carote
Il loro contenuto è ottimo, sia per i minerali, sia per le vitamine e per l’assenza di colesterolo. In particolare le carote contengono: acqua, fibre, potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro, zinco, rame, vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina E.
Proprio per l’ottimo contenuto di minerali e vitamine la carota è consigliata in caso di carenze di queste sostanza, rappresentando un valido aiuto naturale. Tuttavia, in quanto fonte di riserve zuccherine, non va dimenticato che la carota è considerata un ortaggio calorico. La parte erbacea contiene geraniolo e limonene, ma è certamente il beta-carotene la sostanza più interessante per le proprietà delle carote.
Tra i vegetali le carote sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale e benefico per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi. Inoltre, sono presenti altre sostanze benefiche come alfa-carotene, luteina e zeaxantina. Grazie a questi preziosi componenti, sono molte le proprietà delle carote. Vediamole insieme:
- regolano le funzioni intestinali, agendo sia come antidiarroico che come lassativo
- sono diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari
- beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario
- sono utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato
- carotenoidi e fibre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue
- vitamina A e beta-carotene sono tra le vitamine per gli occhi, utili alla vista, migliorando anche la visione notturna, e in caso di cataratta
Come sappiamo, gli alimenti di colore rosso, giallo o arancione, come le carote, ricche di beta-carotene, favoriscono la bellezza della pelle e, in particolare, l’abbronzatura. Il beta-carotene, infatti, stimola la produzione di melanina, una sostanza che agisce da pigmento con funzione fotoprotettiva, per limitare l’azione dei raggi ultravioletti. Inoltre, i minerali e la vitamina E presenti nelle carote le rendono benefiche per lo scheletro, per i muscoli, ma anche per pelle, capelli e sistema nervoso.
-
Sempre preparata con le carote c’è la vellutata di carote e cipolle arrostite, veramente golosa. Potete leggere la ricetta qui.
Seguimi anche sui social
L’articolo Crema di carote e mele al profumo di zenzero proviene da Le ricette di Michi.