Il risotto rosso ai funghi champignon è una variante buona e gustosa del più classico risotto bianco ai funghi ( QUI e QUI potete trovare due varianti bianche del risotto, quello con funghi e pancetta e quello con pollo e funghi).
E’ un risotto leggero, ma nello stesso tempo ricco di gusto e sapore, grazie alla bontà dei funghi e alla polpa di pomodoro, che dà quel tocco in più a questo primo piatto.
E’, tra l’altro, molto semplice da preparare ed è adatto davvero a tutte le occasioni, che sia il pranzo domenicale o una cena tra amci..vi assicuro che i vostri commensali si alzeranno molto soddisfatti da tavola!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il risotto rosso ai funghi champignon! Se cercate altre idee gustose per primi piatti autunnali o per risotti sfiziosi o, ancora, se cercate idee per consumare i funghi, date un’occhiata alle mie raccolte: Ricette di risotti facili e veloci – Ricette di primi piatti autunnali – Raccolta di ricette con i funghi.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Riso Carnaroli
-
200 g Funghi champignon (o altra varietà di funghi)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
1 spicchio Aglio
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
q.b. sale, pepe
-
100 ml Vino bianco
-
150 g Polpa di pomodoro
-
2-3 cucchiai Grana Padano DOP (o pecorino romano grattugiato, se volete un sapore più deciso)
-
1 Noce di burro
-
1 l Brodo vegetale (preparato con cipolla, sedano e carota)
Preparazione
-
Preparare il risotto rosso ai funghi champignon è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto preparate un semplicissimo brodo vegetale NON salato, mettendo a bollire un litro abbondante di acqua con una carota, una costa di sedano e una cipolla.
-
Pulite per bene i funghi, eliminando ogni traccia di terra ed eliminando la parte finale del gambo. Tagliateli, quindi, a fettine sottili.
-
Mettete in una casseruola un po’ d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio intero e sbucciato e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete poi i funghi, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti.
-
Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà quasi del tutto evaporata, aggiungete il vino bianco e fate sfumare per qualche minuto.
-
Unite poi il riso e fatelo tostare al massimo per 1 minuto, poi cominciate ad aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e la passata di pomodoro.
-
Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso.
-
Qualche minuto prima della fine della cottura, unite anche il formaggio grattugiato (grana padano, parmigiano o pecorino romano, secondo i vostri gusti) e una noce di burro e fate mantecare fino ad ottenere un risotto cremoso.
-
Regolate di sale e pepe e terminate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Ah, ricordatevi di eliminare anche lo spicchio d’aglio prima di impiattare!
-
Bene, il vostro risotto rosso ai funghi champignon è pronto per essere gustato! Provatelo e fatemi sapere! ^_^