Novità in vista per i vegani, un’azienda ha pensato a delle scarpe realizzate con i funghi.
Nat-2 un brand di calzature sempre attento a cercare nuovi materiali ecologici e innovativi, ha ideato delle sneakers realizzate con uno speciale cuoio ricavato dai funghi.
Le scarpe si chiamano Nat-2 x Zvnder, realizzate in Italia, progettate in Germania, sono interamente ecosostenibili, sono infatti composte dai funghi e da una eco spugna di eco-cotone realizzata dal riciclo delle bottiglie di plastica, la soletta interna è in sughero e la suola esterna in gomma naturale.
Ideatrice delle scarpe la designer Nina Fabert, tedesca, creatrice del marchio Zvnder, si deve a lei la creazione del materiale con cui le scarpe sono realizzate, si tratta di un fungo dal nome Fomes Fomentarius, il fungo dell’esca di colore rossastro, non commestibile, cresce sui tronchi di latifoglie, la realizzazione tecnica è di Nat-2.
Il fungo viene coltivato, pulito e lavorato a mano come la pelle, l’effetto infatti che si vuole ricreare è proprio quello della pelle, la lavorazione a mano consente anche di ottenere diverse sfumature cromatiche utili per l’estetica della scarpa.
Il prezzo delle scarpe ancora non è noto, quel che si sa è che la scarpa è del tutto eco sostenibile, green, vegan e organica.