Salmone affumicato con crumble alle nocciole e gelatina agrodolce

Oggi presento un antipasto preparato nelle festività natalizie, un piatto semplice, più che una ricetta è un assemblaggio. Sì, li chiamo sempre così, sono piatti semplici in cui gli ingredienti sono posizionati nel piatto, senza nessun impegno con un tempo di preparazione davvero minimo.
Inoltre danno parecchia soddisfazione, sono i classici da “porca figura”.
In questo caso unica preparazione è il crumble: un impasto di brisè con aggiunta di formaggio grattugiato e nocciole,  tempo pari a 5 minuti, poi si lascia in frigo per 1 ora e poi si cuoce per 10 minuti.
Questo è tutto!
Anzi, no, vi devo illustrare la gelatina Agrodolce, una gelatina di condimento balsamico, dell’Azienda Conti della Mutilena (ve ne avevo già parlato qui), un prodotto ottimo al gusto, ideale da abbinare a formaggi, a carpacci di carnie e di pesce.
Viene preparato per gelificazione a freddo del Buonaceto del Conte Riserva Speciale, un condimento
balsamico dalla consistenza densa e dal sapore dolce e rotondo. E’ ricco di profumi e aromi dovuti alle fermentazioni naturali dei mosti (di Uva Lancellotta e Lambrusca ) prodotti in agricoltura biologica e invecchiati in botti di legno.
Il persistere di sapore agrodolce e di tipici profumi balsamici svela la natura semplice e tradizionale di questo prodotto.
Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Crumble di nocciole
100g di farina
50g di burro freddo
25g di nocciole tritate
2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaino di acqua freddissima
1 pizzico di sale

salmone affumicato

gelatina agrodolce

insalatina fresca

Mettere tutti gli ingredienti del crumble in un mixer, ecetto l’acqua,  miscelare per qualche minuto, unire l’acqua e continuare fino a formare l’impasto (sarà sufficiente 1-2 minuti).

Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Riprendere l’impasto, formare tante briciol, dimensione massimo di una nocciola, posizionarle sulla leccarda del forno e cuocerele a 180°C per 10 minuti.

Lasciare raffreddare.

Mettere la gelatina in uan sac a poche.

Assemblare il piatto posizionando le fette di salmone affumicato arrotolate  a cono, aggiungere qualche fogliolina di lattughino o rucola, aggiungere il crumble e tante gocce di gelatina.

La diposizione può essere ordinata formando un “rametto di salmone” o disordinata prendendo spunto da un quadro di Pollok.

A voi la scelta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]