Quando racconto della mia passione per la cucina ma, soprattutto per il saper mangiare sano e gustoso,mi sento ribadire che, per cucinare ci vuole tempo e pazienza; un pò è così ma,se è vero che, “siamo quello che mangiamo” dovremmo trovare del tempo per cucinare.
La torta di pancarrè mozzarella e funghi è una ricetta adatta a chi ha pochissimo tempo per pensare alla cena,ma non vuole rinunciare ad un piatto “casalingo”. Gli ingredienti si possono variare a piacimento:se non piacciono i funghi potete ometterli oppure aggiungere verdure grigliate a piacere,se non amate la mozzarella potete mettere qualsiasi formaggio, come Asiago,Emmenthal,o anche le Sottilette.
Componete questo piatto come più vi piace,sarà sempre un successo!
Ingredienti per 4 persone:
- 16 fette di Pan Carrè
- 200 ml di besciamella
- 250 gr di mozzarella
- 300 gr di funghi champignon
- 50 gr di formaggio grattugiato
- pane grattugiato q.b.
- sale,pepe, olio extravergine di oliva
- burro per ungere la teglia da forno
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°C.
Preparare la besciamella come indico qui, oppure usare quella già pronta.
Tagliare la mozzarella in otto fettine.
In una padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio,far cuocere i funghi champignon precedentemente tagliati a fettine e insaporirli con sale e pepe q.b.
Togliere la parte più esterna alle fette di pancarrè, imburrare una teglia da forno rettangolare e cospargerla di pane grattugiato.
Disporre le prime 8 fette di PanCarrè sul fondo della teglia, disporre i funghi champignon cotti e coprire con le fettine di mozzarella. Cospargere con metà besciamella e metà formaggio grattugiato.
Disporre le altre 8 fette di Pancarrè, cospargere con l’altra metà di besciamella e spolverizzare con il restante formaggio grattugiato.
Nota Bene: se vi piace la croccantezza, fate come me e mescolate il formaggio grattugiato con il pane grattugiato. poi spolverizzateli sulla besciamella prima di infornare.
Infornare a 180°C per circa 15 minuti in modo da far dorare la superficie della torta di PanCarrè.