Non amo particolarmente cucinare la carne, non ne mangio tantissima e consumo solo ed esclusivamente pollo. Di solito mi limito a preparare il petto di pollo in quanti più modi possibili, cercando sempre di variare abbinamenti e sapori. Stavolta però, complici Pinterest e qualche libro di cucina, ho voluto cucinare le sovracosce di pollo, abbinandole alle arance ed al timo.
Il pollo all’arancia rossa è una ricetta di facile esecuzione. Il pollo viene prima marinato per qualche ora con succo d’arancia, senape e salsa di soia e poi cotto in forno con fettine di arancia rossa e timo. Il risultato è un piatto leggero, dal gusto fresco e agrumato.
Perfetto da preparare per il pranzo, nel weekend, sono sicura che vi conquisterà.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzione: Per 2 persone
Ingredienti
- Per la marinata:
- 2 arance rosse
- 3 cucchiaini di salsa di soia
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cucchiaini di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Inoltre:
- 4 sovracosce di pollo (750 g circa)
- 1 arancia rossa non trattata
- Qualche rametto di timo
- 2 cucchiai di vino bianco
- Sale
Istruzioni
- Spremete le arance e filtrate il succo. In una ciotola miscelate il succo d’arancia con la salsa di soia, la senape, il vino e l’olio. Mettete il pollo in una pirofila, unite lo spicchio d’aglio schiacciato e versate la marinata, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 4 ore, o per una notte intera.
- Scolate il pollo dalla marinata e posizionatelo in una pirofila che lo contenga a misura. Tagliate l’arancia a fettine e mettetele sopra al pollo. Completate con il timo ed il vino bianco e salate.
- Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 45/50 minuti.
https://www.simolovecooking.it/2018/03/07/pollo-allarancia-rossa/