Gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini al rosmarino e timo, una piatto vegan e senza glutine dai profumi del bosco in autunno. Perfetto per un invito a cena e per godere dei sapori tipici di questa stagione e nutrirsi secondo natura
E’ in queste prime giornate di vero autunno che si sente la necessita di cibi caldi e corposi, che ricordano i profumi del bosco. L’autunno è una stagione meravigliosa e quest’anno le belle giornate di sole ce lo stanno rendendo ancora più piacevole.
Qual’è l’unico cruccio? Le ore di luce stanno inesorabilmente diminuendo e questo ci fa sentire un poco più malinconici, flemmatici, talvolta privi di energie e con i primi sintomi di raffreddori. Da una parte è normale perché se osserviamo Madre Natura, ci rendiamo conto che in autunno tutto si sta preparando al “grande sonno invernale”, come i miei gatti, Leopoldo e Amelie, che hanno iniziato a farsi delle sonore ronfate per buona parte delle giornata.
Dall’altra parte, il calo di umore può essere legato ad una alimentazione non sempre corretta, povera di nutrienti e troppo sbilanciata verso alimenti raffinati e privi di energia vitale, i cosiddetti “alimenti morti”, ovvero i cibi confezionati e ricchi di conservanti. Sono quei cibi che se tenuti in dispensa per anni, rimangono tali e quali, non ammuffiscono, non vanno incontro a degrado, sono semplicemente cristallizzati. Il nostro corpo, al contrario, ha bisogno di nutrirsi di cibi vivi, come ad esempio le verdure e la frutta, meglio (per i pochi che ancora possono!) se raccolta direttamente prima dal proprio orto prima di consumarli.
Zucca e castagne, i cibi d’autunno
La natura ci viene in aiuto in autunno con i cibi giusti, primi fra tutti le castagne. Avete fatto scorta? Io di solito le congelo e le uso per tutto l’inverno. Sapete che in questo modo si possono utilizzare come se fossero fresche?
- Castagne: sono ricche di vitamine del gruppo B con effetto sul sistema nervoso, in particolare la vitamina B6 è essenziale per il benessere del sistema nervoso ed è indispensabile per la sintesi della serotonina, responsabile del tono dell’umore. Le castagne contengono, inoltre, diversi sali minerali, quali potassio, fosforo, magnesio, ferro sono pertanto indicate per affrontare i cali di energia autunnali.
- Zucca: il suo bel colore arancione, già per di per sé mette di buon umore, ma sono le sue proprietà a renderla il cibo principe dell’autunno. E’ leggera e digeribile, amica della linea e previene le malattie da raffreddamento tipiche della stagione, la presenza di betacarotene (quello che dà il bel colore arancione alla zucca) precursore della vitamina A contribuisce al benessere delle mucose delle vie respiratorie.
Mi fermo qui, perché ci sarebbe ancora tanto da scrivere, ma forse vi darà venuta fame dopo questa lunga introduzione e allora mettiamoci ai fornelli a preparare questo fantastico piatto autunnale, gli gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini al rosmarino e timo dalle che oltre a farci molto bene, ci delizia con i sapori tipici del bosco autunnale.
Con questa ricetta partecipo al contest MedEATerranea Food Blogger Contest”
Gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini al rosmarino e timo
- Patate a pasta bianca, 950 g
- Farina di castagne, 150 g
- Zucca pulita, 600 g
- Funghi porcini
- Scalogno, 1 piccolo
- Rosmarino fresco, 1 rametto
- Timo fresco, 1 rametto
- Olio extra vergine di oliva
- Sale marino integrale
- Pelate la patate e cuocetele al vapore per 20/25 minuti fino a che non saranno molto morbide.
- Lasciatele intiepidire e schiacciatele con lo schiacciapatate, quindi unite la farina di castagne, mescolate ed impastate per amalgamarla completamente.
- Riducete l’impasto in salsicciotti del diametro di 1 cm, quindi tagliateli a pezzetti di circa 2 cm per ricavarne gli gnocchi. Spolverateli con poca farina e teneteli da parte
- Pulite la zucca, cuocetela a vapore per 10/15 minuti o finchè non sarà ben morbida.
- In una padella soffriggete brevemente lo scalogno affettato e ripassatevi la zucca tagliata a pezzetti. Aggiungete il rametto di rosmarino, poca acqua, coprite e lasciate stufare per 7 o 8 minuti.
- Pulite i porcini e tagliateli a pezzetti, oppure mettete a bagno quelli secchi per 10 minuti.
- In una padellina scaldate due cucchiai d’olio, unite lo spicchio d’aglio pelato e privato del germoglio centrale, lasciatelo dorare per un paio di minuti, quindi unite il rametto di timo e i funghi. Se utilizzate funghi secchi, aggiungete anche qualche cucchiaio dell’acqua di ammollo. Insaporite i funghi per 5 minuti.
- Spegnete il fuoco sotto la pentola della zucca, con i rebbi di una forchetta, o meglio con un frullatore ad immersione, riducete la polpa di zucca in purea. Aggiungete i funghi, dai quali avrete eliminato lo spicchio d’aglio e il ramo di timo, aggiustate di sale.
- Portate a bollore abbondante acqua salata, quando sarà al massimo del bollore, tuffatevi gli gnocchi meglio se divisi in più tranche. Cuocete fino a che non verranno a galla.
- Impiattate gli gnocchi di castagne sul letto di zucca con i porcini. Servite il piatto ben caldo.