Torta rovesciata alle mele mirtilli e pinoli
La torta rovesciata alle mele mirtilli e pinoli non è purtroppo una mia invenzione e mi dispiace moltissimo. L’ho presa in una rivista del 2014 che ho trovato a casa dei miei genitori quando sono salita in estate. LA rivista è “Ricette Tradizionali Maggio 2014”.
Uniche variazioni alla ricetta che ho fatto l’utilizzo dell’olio evo al posto dell’olio di semi e l’utilizzo di mirtilli essiccati al posto della classica uva passa.
Comunque questa torta è una vera bontà. Lo zucchero in parte diventa croccante donando a questa torta una croccantezza inaspettata ma strepitosa.
Ingredienti per uno stampo rotondo a bordi alti da 22 – 24 cm:
200 gr di farina tipo 1
50 gr di fecola di patate
250 gr di ricotta
50 ml di olio evo
230 gr di zucchero
4 uova
1 lievito per dolci
Per la farcitura 50 gr di mirtilli essiccati ( o uva passa o bacche di goji)
25 gr di pinoli
2 mele (400 gr circa di peso)
200 gr di zucchero
Preparazione della torta rovesciata alle mele mirtilli e pinoli:
Preparare la torta rovesciata alle mele mirtilli e pinoli non è molto difficile ma richiede un po’ di attenzione.
Foderate innanzi tutto una tortiera ( vi consiglio a cerniera ) del diametro di 22 – 24 cm. Se utilizzerete la tortiera di 24 cm la torta verrà meno alta ma buona lo stesso.
Setacciate farina fecole e lievito in una ciotola.
Dividete tuorli da albumi e montate a neve fermissima gli albumi. Questa operazione va fatta prima perché se non avete due sbattitori, dovrete per forza montare prima gli albumi e poi proseguire con i tuorli. Questo perché gli albumi sono molto dispettosi e se c’è un minimo di grasso anche nelle fruste che utilizzate per montarli non si gonfieranno mai. Non sto a spiegarvi il perché di questo fenomeno ma sappiate che gli albumi montano facilmente solo se messi in una ciotola senza grassi residui e senza nessuna traccia di tuorlo.
Una volta montati gli albumi prendete i tuorli aggiungete lo zucchero e iniziate a montarli, aggiungete poi la ricotta e continuate a sbattere fino ad ottenere un impasto cremoso. potete anche non lavare le fruste perchè ai tuorli non succede nulla.
Aggiungete ai tuorli la farina la fecola e il lievito e sbattete ancora fino ad amalgamare bene il tutto.
A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve e incorporateli nel composto mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.
Aggiungete infine l’olio evo mescolando sempre molto delicatamente dall’alto verso il basso l’impasto.
Lasciate ora riposare l’impasto e dedicatevi alla parte della farcitura.
Accendete il forno a 180 °C.
Mettete i 200 gr di zucchero in un tegame con fondo alto e fatelo sciogliere bene fino a che sarà scuro e liquido.
Versate lo zucchero nel fondo della tortiera che avevate foderato di carta da forno. Cospargete di pinoli e mirtilli essiccati (o uva passa o bacche di goji) .
Sbucciate le due mele e tagliatele in quattro, togliete il torsolo centrale e poi tagliatele a fettine con un coltello.
Disponete le mele sopra ai pinoli e i mirtilli.
Adesso versate delicatamente il composto nella tortiera e infornate per 45- 50 minuti se avete scelto la tortiera di 24 cm e per 50 – 60 se avete scelto quella con diametro di 22 cm.
A questo punto fate la prova stecchino e se la torta è asciutta estraetela dal forno.
Servendovi di un guanto da forno girate la torta senza toglierla dallo stampo su una gratella. Ora aprite la cerniera e togliete anche il fondo.
Togliete molto delicatamente la carta da forno da quello che ora è la parte superiore della torta magari aiutandovi con un coltello. Mi raccomando non dovete avere fretta.
Lasciate raffreddare la torta e buona merenda
La vostra torta rovesciata alle mele mirtilli e pinoli è pronta per essere mangiata
L’articolo Torta rovesciata alle mele mirtilli e pinoli sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.