Riccio al caffè

Il riccio al caffè è un dolce abbastanza semplice da fare e che vi farà fare sicuramente un figurone. Io lo faccio spesso, specialmente se sono invitata a cena per le feste di Natale perchè è proprio carino e non è il solito dolce che si porta di solito quindi viene accolto sempre con gioia… e poi è così buono! In pratica si tratta di un dolce moka, semplicemente con l’aspetto di un simpatico riccio.
Un trucco per farlo ancor più velocemente è quello di stendere la crema al burro con la sac a poche con questa punta, in modo da avere un bell’effetto “arricciato”

riccio al caffè
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

3 uova
150 g zucchero
120 g burro
300 g farina
16 g lievito chimico in polvere
100 ml latte

Per la farcia e la bagna

q.b. alchermes
450 g burro
630 g zucchero a velo
4 tazze da caffè caffè
50 g pinoli
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparate la base: mettete in un recipiente le uova, lo zucchero,  il burro fuso, il latte, la farina e il lievito e montate tutto con le fruste elettriche per almeno 3 minuti.
Mettete l’impasto in una tortiera da 24 centimetri di diametro foderata di carta da forno e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornate la base e fatela freddare completamente, poi tagliatella in tante strisce larghe un centimetro.
Ora preparate la crema mettendo nella planetaria il burro ammorbidito, il caffè e lo zucchero a velo,  poi azionatela per 2-3 minuti.
Mettete un bicchiere di alchermes di un piatto. Immergere nell’alchermes una fetta di dolce per volta, poi mettetele sul piatto di portata dandogli una forma a goccia. Fra una fetta di torta e l’ altra mettete uno strato di un centimetro di crema.
Quando avrete ottenuto la forma e la grandezza desiderata ricoprite il riccio di crema al caffè e livellatela. Mettete i pinoli con cura sulla parte rotondeggiante simulando gli aculei del riccio, poi mettete le due gocce di cioccolato al posto degli occhi e un confettino colorato al posto del naso.
Coprite il musetto del riccio con un foglio di carta da forno o con un tovagliolino, poi spolverate il dorso del riccio con il cacao amaro in polvere.

riccio al caffè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]