Il tiramisù al limoncello è un dolce goloso, fresco e facile da preparare e, se siete amanti del limone, impazzirete letteralmente per questo dolce. L’ho preparato in occasione del compleanno di mio fratello che va matto per i dolci al limone, e per farlo ho seguito la ricetta del classico tiramisù.
Ho preparato la crema a base di mascarpone e uova, alla quale ho aggiunto la scorza del limone grattugiata e, in seguito, ho bagnato i biscotti in una bagna al limoncello. Vi assicuro era davvero delizioso ed è inutile dirvi che è andato direttamente a ruba.
Siete curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Savoiardi
-
500 g Mascarpone
-
4 Tuorli
-
4 Albumi
-
80 g Zucchero
-
1 Scorza di limone (grattugiata)
-
400 ml Limoncello
-
300 ml Acqua
Preparazione
-
Preparate la bagna al limoncello. In una ciotola versate il limoncello insieme all’acqua, mescolate bene con un cucchiaio e mettete il tutto da parte. Dedicatevi, quindi, alla preparazione della crema. Dividete i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole separate.
-
Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Montate il tutto fino ad ottenere una crema soffice e chiara. A questo punto unite il mascarpone un cucchiaio alla volta e continuate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
Nella ciotola con gli albumi unite un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma, quindi uniteli alla ciotola con i tuorli montati e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Riprendete la bagna preparata e iniziate a comporre il vostro tiramisù.
-
Inzuppate i savoiardi nella bagna al limoncello e realizzate un primo strato nella pirofila scelta. Realizzate uno strato di crema e ricoprite con uno strato di biscotti inzuppati nella bagna. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e ricordate di terminare con la crema come ultimo strato.
-
Ponete la pirofila in frigorifero e lasciate riposare il dolce per almeno 3-4 ore, dopodichè riprendetelo e decorate la superficie con delle fette di limone e della scorza grattugiata. Servite il tiramisù al limoncello in tavola.
I consigli di Franci
- Il tiramisù al limoncello si conserva in frigorifero per al massimo 3-4 giorni.
- Se non amate la bagna al limoncello perché alcolica, spremete il succo di un limone e unitelo ad uno sciroppo di acqua e zucchero.
- Può essere arricchito con gocce di cioccolato.
- Potrete prepararlo anche in versione monoporzione o in bicchiere.
- Per pastorizzare le uova segui le indicazioni presenti QUI.
- Non perderti la ricetta del TIRAMISU’ CLASSICO, del TIRAMISU’ AI PISTACCHI DI BRONTE e del TIRAMISU’ CON MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK