Tiramisù al limoncello

Il tiramisù al limoncello è un dolce goloso, fresco e facile da preparare e, se siete amanti del limone, impazzirete letteralmente per questo dolce. L’ho preparato in occasione del compleanno di mio fratello che va matto per i dolci al limone, e per farlo ho seguito la ricetta del classico tiramisù.

Ho preparato la crema a base di mascarpone e uova, alla quale ho aggiunto la scorza del limone grattugiata e, in seguito, ho bagnato i biscotti in una bagna al limoncello. Vi assicuro era davvero delizioso ed è inutile dirvi che è andato direttamente a ruba.

Siete curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

tiramisù al limoncello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g savoiardi
500 g mascarpone
4 tuorli
4 albumi
80 g zucchero
1 scorza di limone (grattugiata)
400 ml limoncello
300 ml acqua
593,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 593,89 (Kcal)
  • Carboidrati 61,68 (g) di cui Zuccheri 39,40 (g)
  • Proteine 9,53 (g)
  • Grassi 27,00 (g) di cui saturi 14,21 (g)di cui insaturi 3,99 (g)
  • Fibre 0,61 (g)
  • Sodio 126,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparate la bagna al limoncello. In una ciotola versate il limoncello insieme all’acqua, mescolate bene con un cucchiaio e mettete il tutto da parte. Dedicatevi, quindi, alla preparazione della crema. Dividete i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole separate.

Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Montate il tutto fino ad ottenere una crema soffice e chiara. A questo punto unite il mascarpone un cucchiaio alla volta e continuate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Nella ciotola con gli albumi unite un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma, quindi uniteli alla ciotola con i tuorli montati e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Riprendete la bagna preparata e iniziate a comporre il vostro tiramisù.

Inzuppate i savoiardi nella bagna al limoncello e realizzate un primo strato nella pirofila scelta. Realizzate uno strato di crema e ricoprite con uno strato di biscotti inzuppati nella bagna. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e ricordate di terminare con la crema come ultimo strato.

Ponete la pirofila in frigorifero e lasciate riposare il dolce per almeno 3-4 ore, dopodichè riprendetelo e decorate la superficie con delle fette di limone e della scorza grattugiata. Servite il tiramisù al limoncello in tavola.

I consigli di Franci

Il tiramisù al limoncello si conserva in frigorifero per al massimo 3-4 giorni.

Se non amate la bagna al limoncello perché alcolica, spremete il succo di un limone e unitelo ad uno sciroppo di acqua e zucchero.

Può essere arricchito con gocce di cioccolato.

Potrete prepararlo anche in versione monoporzione o in bicchiere.

Per pastorizzare le uova segui le indicazioni presenti QUI.

Non perderti la ricetta del TIRAMISU’ CLASSICO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *