Il risotto al polpo è un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto per il pranzo della domenica. E’ un’alternativa al classico risotto alla marinara, molto cremoso e dal sapore irresistibile.
Ovviamente è consigliabile utilizzare il polpo fresco ma se non riuscite a procurarlo potete tranquillamente optare per quello surgelato. In questo caso non sarà necessario lessarlo ma andrà rosolato direttamente nel tegame prima della tostatura del riso.
Vi lascio la ricetta e buon appetito!
RISOTTO AL POLPO
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso
500 g di polpo
400 ml di passata di pomodoro o pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
½ bicchiere di vino bianco
q.b. di brodo di pesce o vegetale
q.b. di prezzemolo tritato
1 pizzico di curcuma
- Pulire il polpo, rimuovendo innanzitutto le interiora. Incidere quindi la sacca, senza separarla dai tentacoli e rovesciarla per eliminare tutto l’interno. Rimuovere anche gli occhi e il rostro e sciacquare bene il polpo sotto l’acqua corrente per rimuovere tutte le impurità.
- Riempire una pentola con abbondante acqua e portarla ad ebollizione. Aggiungere una presa di sale e lessare il polpo per 10 minuti.
- Farlo raffreddare nella pentola e poi tagliare la testa e i tentacoli a pezzetti.
- Preparare il soffritto mondando la cipolla, il sedano e la costa di sedano. Tritarli finemente e farli soffriggere in un tegame con un giro d’olio. Non appena la cipolla risulterà appassita, unire il polpo e farlo insaporire per qualche istante, quindi sfumare con il vino bianco.
- Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere per qualche minuto. Versare anche il riso e farlo tostare per bene.
- Una volta che i chicchi risulteranno gonfi, aggiungere qualche mestolo di brodo caldo e proseguire la cottura per 16 minuti. Controllare il tegame di tanto in tanto e aggiungere altro brodo all’occorrenza.
- A fine cottura spegnere la fiamma, aggiungere abbondante prezzemolo tritato e completare con una spolverata di curcuma.
- Per renderlo cremoso basterà non eccedere con il brodo vegetale a fine cottura ed attendere qualche minuto prima di impiattarlo.