TORTA CACAO AL CENTRO COTTA A VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, FARINA MANITOBA, merenda, ricette per vegetariani, HOME MADE, cottura a vapore, vaporiera elettrica, LATTE, zucchero a velo, RUSTICO, CACAO, LATTICINI, colazione, TORTE, YOGURT, UOVA, BURRO
Tempo di preparazione 1h15min
Tempo di cottura : 1h04min
Porzioni ottenute: Per 4-6 persone

UTENSILI
terrina
bilancia
spatola
vaporiera elettrica
gratella
terrina in ceramica
coppa pasta
setaccio
foglio in alluminio
cucchiaino

INGREDIENTI
200gr farina manitoba
2uova
100gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
200ml yogurt greco
1bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
2cucchiai di mandorle
35ml olio di mais
15ml rum bianco

burro e farina per gli stampi

Oggi andiamo a realizzare una torta super soffice e golosa senza l’uso di planetaria o frusta elettrica basterà una semplice spatola in silicone,altra particolarità di questa torta e di avere solo nel centro il colore e il sapore del cacao.
Mandorle a pezzetti,yogurt greco,vaniglia e rum donano a questa torta profumo e sapore ottenendo anche morbidezza data non solo dall’impiego degli ingredienti ma soprattutto dalla cottura a vapore della quale sempre più mi cimento con gioia…
Iniziate un nuovo giorno o se preferite ultimate pranzo o cena con un dolce bello,buono e sano.
Vediamo quindi come si prepara…

PROCEDIMENTO
Per ottenere solo il centro del dolce di colore diverso ho utilizzato un coppapasta rotondo che ho imburrato e infarinato sia esternamente che internamente,imburrato e infarinato anche la mia teglia in ceramica ho poggiato il coppapasta al suo centro continuando a dedicarmi al procedimento di realizzazione della mia torta.

Riunito all’interno di una terrina le uova le ho battute a mano con lo zucchero a cui ho successivamente aggiunto farina,sale,vaniglia e olio.
Amalgamato bene tra loro gli ingredienti ho aggiunto rum e yogurt greco.

Tagliato a pezzetti a mano mediante uso di coltello le mandorle le ho incorporate al mio impasto amalgamando bene il tutto.
In ultimo ho aggiunto passato a setaccio il lievito per dolci e ho cosi distribuito l’impasto nella mia tortiera tutto intorno al cerchio coppapasta,quando ho avanzato circa 3 cucchiai d’impasto ho aggiunto a questo cacao in polvere ho amalgamato bene e riempito il suo interno.

Coperto la teglia con foglio di alluminio e adagiato all’interno di cestello della mia vaporiera elettrica ho messo il coperchio e portato a cottura per 1h04min.

Trascorso tempo necessario di cottura per la riuscita ottimale del mio dolce ho eliminato foglio di alluminio e ho tolto la teglia dal cestello.
Fatta intiepidire la torta all’interno dei suoi stampi successivamente l’ho sformata eliminando il cerchio coppa pasta e posta a freddare su gratella.
Una volta fredda ne ho spolverizzato la superficie con zucchero a velo utilizzando una formina a stella per imprimermene la forma,tagliata a fette ho assaporato tutta la sua bontà e sofficità!

image

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]