Gnocchi di pasta con zucchine, pomodorini e Pesto di Nocciola Sciara
Ed eccomi di nuovo parlare del Pesto di Nocciole Sciara. Dopo aver fatto le Torrette con patate, pomodori, mozzarella e Pesto di Nocciola Sciara, mi era rimasto un pò di pesto e come sfruttarlo al meglio, se no, preparando per me e mia figlia per il pranzo, un buon piatto di pasta, arricchendolo con delle zucchine e pomodorini ciliegina. Che dire, idea azzeccata, era venuta molto buono e preparata in circa una ventina di minuti. Avevo già tostate delle nocciole, ma ho dovuto mettere insieme le nocciole Piemontesi con quelle Siciliane, in mancanza di quest’ultimi, ma devo dire che hanno fatto un bel abbraccio insieme, anche perché volevo arricchire il piatto con delle nocciole tritate grossolanamente o intere, per dare quel tocco in più al piatto. Il pesto di nocciole come anche tanti altri prodotti sono acquistabili anche online su : www.sciarashop.com. Ma passiamo alla ricetta molto veloce e tanto buona che aspettava già da parecchio essere condivisa ….
- 150 gr pasta tipo gnocchi di semola di gran duro
- 1 zucchina grande
- 6-8 pomodorini, dipende da quanto sono grandi
- 2 cucchiaiate abbondanti di Pesto di Nocciola Sciara
- brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
- un pizzico di pepe
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Preparazione :
- Per prima mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare e buttare dentro la pasta.
- Cuocere secondo le indicazioni della confezione o secondo il proprio gusto.
- Lavare la zucchina, tagliare a fettine e metterle in una padella dove avete messo l’olio e cuocere per circa 5 minuti.
- Unire anche l’aglio, i pomodorini lavati in precedenza, asciugati e tagliati in due, il pesto dove avete messo due cucchiai di acqua di cottura, un pizzico di pepe e brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza del sale ed insaporire per circa 1-2 minuti.
- Nel frattempo la pasta è già pronta, scolare e aggiungerla nella padella con il sugo.
- Insaporire per due minuti e portare in tavola.
- Impiattare, decorando con delle nocciole tagliuzzate o intere e con qualche fettina di zucchina tenuta da parte.