Il tortino veloce di zucchine prosciutto e provola è un buonissimo secondo piatto, molto veloce da preparare, ma anche tanto buono!
In realtà può essere benissimo anche un antipasto caldo, magari servito insieme ai TORTINI DI PATATE CON PISELLI E PROSCIUTTO, AI CORDON BLEU DI MELANZANE, ALLE PATATE ROSTICCIATE AL PROSCIUTTO O ALLE PATATE UBRIACHE ALLA PANCETTA. Se poi cercate altre ricette con le zucchine, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE.
Tornando a noi, il tortino veloce di zucchine prosciutto e provola è davvero una ricetta veloce, perchè prima di infornare non dovete cuocere niente, infornerete tutto a crudo e questo è un bel risparmio di tempo!
Provatelo e fatemi sapere! Ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa gustosissima ricetta!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Zucchine
3 -
Prosciutto cotto
150 g -
Scamorza (provola)
200 g -
Parmigiano reggiano
50-60 g -
Pangrattato
q.b. -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
sale, pepe
q.b. -
Basilico o prezzemolo
q.b.
Preparazione
-
Per preparare il tortino veloce di zucchine prosciutto e provola, prima di tutto spuntate e lavate le zucchine, poi tagliatele con una mandolina nel senso della lunghezza. Se non avete a disposizione una mandolina, andrà bene anche un coltello affilato, ma mi raccomando a tagliare sottili le fettine.
Fatto questo, prendete una pirofila o una teglia da forno, metteteci un filo d’olio sul fondo e fate un primo strato di fettine di zucchine, accavallandole leggermente tra loro. Metteteci un po’ di sale, pepe e formaggio grattugiato.
Procedete con uno strato di prosciutto cotto a fettine e la provola tagliata a dadini o a fettine sottili. Per profumare ancora di più il vostro tortino potete aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo o di basilico.
Fate poi un altro strato di zucchine e procedete come prima: sale, pepe, formaggio, prosciutto, provola, prezzemolo o basilico.
Fate, infine l’ultimo strato di zucchine e cospargete con abbondante formaggio grattugiato, una spolverata di pangrattato per ottenere una gratinatura croccante e dorata, sale, pepe e qualche dadino di provola.
Mettete un filo d’olio in superficie e infornate in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata.
Sfornate, lasciate riposare 5-10 minuti e servite subito!
Il vostro tortino veloce di zucchine prosciutto e provola e pronto per essere gustato!
Note
- Se volete dare più gusto al vostro tortino, potete utilizzare la provola affumicata al posto di quella dolce e la pancetta o lo speck al posto del prosciutto cotto!