Gli gnocchi salsiccia e funghi sono un primo piatto davvero ricchissimo di gusto, ma anche molto veloce da preparare: perfetto, quindi, quando si ha voglia di qualcosa di veramente buono, ma si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli.
Giorni fa sono andata al mercato e ho trovato i funghi cardoncelli: chi li ha assaggiati, saprà quanto questa varietà di funghi sia buonissima e saporita..e quindi non ho potuto fare a meno di comprarli! Ho subito pensato all’abbinamento con la salsiccia di Norcia, saporita e speziata, e allo zafferano, che regala al piatto quel tocco in più che lo rende davvero unico e particolare!
Pronti per scoprire la ricetta? Vediamo allora insieme come si preparano questi buonissimi gnocchi salsiccia e funghi!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Gnocchi salsiccia e funghi – primo piatto veloce
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di gnocchi di patate o chicche di patate
- 200 gr di salsiccia di Norcia (ma se volete, potete usare la classica salsiccia di vitello)
- 200 gr di funghi cardoncelli (o funghi porcini)
- 1 bustina di zafferano
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe, prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di vino bianco
Procedimento:
Preparare gli gnocchi salsiccia e funghi è molto semplice e veloce, tenuto conto che gli gnocchi hanno bisogno di pochissimi minuti di cottura. Cominciate con la pulizia dei funghi: eliminate la punta del gambo e ogni residuo di terreno e tagliateli a pezzettini.
Prendete una padella, metteteci un po’ d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo e i funghi tagliati a pezzi. Unite anche la salsiccia di Norcia sbriciolata a cui avrete tolto il budello precedentemente. Fate cuocere a fiamma moderata, mescolando con un cucchiaio. Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà evaporata quasi del tutto, aggiungete il vino bianco e sfumate. Lasciate un minimo di sughetto sul fondo della padella prima di spegnere il fuoco. Regolate di sale.
Nel frattempo, sciogliete lo zafferano in pochissima acqua calda e aggiungetela al condimento dei vostri gnocchi. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Nel frattempo, mettete a bollire dell’acqua già salata e sbollentate velocemente gli gnocchi: non appena saliranno a galla, scolate e versateli nella padella del condimento. Fate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti e terminate con una spolverata di pepe e del prezzemolo tritato fresco.
Bene, i vostri gnocchi salsiccia e funghi sono pronti per essere gustati in tutta la loro ineguagliabile bontà!