Le giornate si sono decisamente allungate, il sole è diventato più tiepido e pian piano la natura sembra risvegliarsi. Qui in Sicilia i mandorli sono in fiore ed io non vedo l’ora di uscire per andare a fotografarli prima che si trasformino in germogli. Quest’aria di primavera mi ha messo voglia di freschezza e leggerezza. Le fragole a febbraio forse sono leggermente fuori stagione, ma non ho resistito. Rotonde, rosse, queste sono anche molto profumate, le fragole sono tremendamente fotogeniche e volevo utilizzarle per questa (non)ricetta della granola con lo yogurt.
La granola homemade da un po’ di tempo accompagna le mie colazioni, negli anni ho provato più versioni, mi piace utilizzare diverse combinazioni di frutta secca, semi e spezie. Questa variante è davvero speciale, l’unione delle noci pecan, quinoa e – l’ingrediente segreto – il cioccolato, sono diventati la mia nuova dipendenza. Infatti l’ingrediente speciale di questa granola è il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e mescolato insieme a tutti gli altri ingredienti.
250g
di fiocchi d’avena
60g
di quinoa
70g
di zucchero di canna
50g
di olio di arachideo altro
60g
di noci pecano altra frutta secca
40g
di nocciole
1cucchiaio
di semi di lino
1cucchiaio
di semi di sesamo
80g
di cioccolato fondente
unpizzico
di saleintegrale
4cucchiai
di granola
125g
di yogurtalla vaniglia
fragoleo altra frutta fresca
-
In una padella unite i fiocchi d’avena, le noci pecan, le nocciole (o altra frutta secca) tagliata grossolanamente, i semi di lino e di sesamo, infine la quinoa e tostate sul fuoco mescolando spesso.
-
Nel frattempo in un pentolino versate l’olio di arachide (o altro) e lo zucchero di canna, riscaldate e lasciate sciogliere.
-
Versate l’olio con lo zucchero sciolto, nella padella con il composto tostato, aggiungete un pizzico di sale e rimettete sul fuoco per altri 5 minuti e girate di continuo con un cucchiaio di legno.
-
Lasciate raffreddare per un paio di minuti e aggiungete anche il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria. Mescolate e versate il composto su un foglio di carta forno, lasciate raffreddare e asciugare la granola per 12 ore.
-
In una ciotola aggiungete un vasetto di yogurt, la granola e servite con frutta fresca.
Conservate la granola alla quinoa e cioccolato in barattoli di vetro o contenitori a chiusura ermetica, fino a max 15-20 giorni.
Per questa ricetta ho seguito il procedimento più veloce utilizzando la padella, ma nell’archivio del blog trovate anche la versione al forno e altre ricette della granola homemade.