CIAMBELLA CUBANA AL RUM CON CUORE DI MASCARPONE
Avevo del mascarpone che mi avanzava ma non volevo preparare il classico tiramisu’ anche se a noi piace tantissimo …. ho voluto provare questa ciambella al cioccolato con cuore morbido di mascarpone in modo da valorizzare il gusto della crema, in oltre ho aggiunto l’aroma al rum per un gusto più intenso… che dire… il risultato e il sapore sono davvero ottimi… Provare per credere !
INGREDIENTI:
300 g di farina 00
250 g di zucchero
1 fialetta di aroma al rum
3 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
100 g di olio di semi di girasole
100 g di latte
50 g di cacao amaro in polvere
PER LA CREMA DI MASCARPONE:
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
Burro e Farina q. b. per imburrare e infarinare
Zucchero a velo q. b. per decorare
PROCEDIMENTO:
Mettere nel boccale i 100 g di zucchero per la crema di mascarpone e polverizzare 10 Sec.Vel.10, aggiungere il mascarpone e lavorare 2 Min.Vel.4, togliere dal boccale e mettere da parte in una ciotola.
Senza lavare il boccale, mettere le uova e lo zucchero, lavorare 4 Min.Vel.4, aggiungere il latte, l’olio, l’aroma al rum e lavorare il composto 40 Sec.Vel.5, aggiungere la farina, il cacao in polvere e lavorare 30 Sec.Vel.5 ed infine aggiungere il lievito 15 Sec.Vel.5.
Mettere il composto in uno stampo a ciambella da 24-26 cm di diametro ( la mia era da 26) precedentemente imburrato e infarinato, facendo attenzione a versarne un po’ più della metà, distribuire al centro la crema di mascarpone aiutandosi con un cucchiaio, versare il rimanente composto al cacao e infornare, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 Min. Facendo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta cotta, togliere la ciambella dal forno, aspettare che si raffreddi e poi toglierla dalla teglia, mettere su un vassoio e cospargere con lo zucchero a velo.