La zucca è l’ortaggio regina di questo periodo autunnale, ce ne sono di tante varietà, tutte buonissime e dal sapore inconfondibile.
Qui nel piacentino, la varietà che va per la maggiore è la zucca bertina, chiamata così per la conformazione a berretto, dal colore arancione deciso, il gusto leggermente dolce e la consistenza molto asciutta.
Oggi a Light and Tasty ne decantiamo le sue proprietà, la zucca, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, ha poche calorie, 18 su 100g, tende a saziare ed evita l’assorbimento dei grassi per l’alto contenuto di fibre, regola le funzioni intestinali e combatte la ritenzione idrica. Possiede inoltre un’ alta concentrazione di pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C e le vitamine del gruppo B, non mancano di certo i sali minerali.
Nella ricetta l’ho abbinata alla carne salada, prodotto tipico del Trentino Alto Adige, una carne decisamente magra e quindi ideale per chi segue un regime alimentare dietetico.
Ecco la mia ricetta
Ingredienti per 2 persone
150g di carne salada affettata
1 fetta di zucca
1/2 finocchio
timo
olio evo
sale fino
Mondare ed affettare sottilmente la zucca, scaldare una padella antiaderente, ungerla con un filo di olio, saltare la zucca a fuoco alto per circa 5 minuti, salando con un pizzico di sale fino.
Affettare il finocchio e tagliarlo ulteriormente a cubetti.
Assemblare il piatto disponendo la carne salada, spolverizzando con il finocchio e qualche fettina di zucca cotta.
Condire con un giro di olio evo e aromatizzare con foglioline di timo.
Ecco altre proposte con la zucca:
Sformato di acciughe e zucca con mandorle e basilico di Carla Emilia del blog Un’arbanella di
Zucca al forno con yogurt alle spezie di Consuelo del blog I biscotti della zia
Riso integrale con crema di zucca di Daniela del blog Mani in pasta qb