Azienda "Il Canarino" un nuovo modo di mangiare la frutta

La “Saba e il sugo d’uva” sono prodotti dell’Azienda  Il CANARINO che, da oltre quarant’anni, prepara artigianalmente alimenti naturali e genuini, capaci di dare piacere al palato, energia al corpo e dolcezza allo spirito.

L’azienda Il Canarino  nasce nel 1969 dalla volontà dei coniugi Pedrazzoli di far conoscere ed apprezzare il sapore peculiare e genuino del sugo d’uva, la cui forza risiede nella semplicità delle materie prime: mosto di uve, zucchero e farina.

Oltre al sugo d’uva l’azienda si è specializzata nella produzione di saba, mosto cotto dal sapore intenso che può essere utilizzato per guarnire o condire tutte le pietanze, sia dolci che salate.

Nel 2011 l’Azienda Il Canarino ha  ottenuto la certificazione per la  produzione BIOLOGICA. Qualità, controllo e    informazione del consumatore: le tre parole d’ordine che guidano un grande successo.

La Saba (Mosto Cotto): è uno sciroppo ottenuto dalla lenta cottura del mosto d’uva dall’alto tenore zuccherino. 

Veniva storicamente utilizzato come condimento per la polenta, per dolci poveri tipo pane di Natale e in inverno con la neve come granita. Prodotto a inizio autunno, con la vendemmia, veniva conservato lungo tutto l’inverno.

La  cucina moderna ne ha riproposto l’utilizzo in molteplici forme, infatti  viene utilizzato per guarnire gelati,  frutta, carne, formaggi e  pesce.

Secondo alcuni  è un vero e proprio elisir di giovinezza. La saba è antiossidante e protegge dalle malattie cardiovascolari. Largo è stato il suo impiego come rimedio antinfluenzale, per proteggere dalla tosse, dal raffreddore e dai primi stati febbrili. È ricco di polifenoli e può contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi.

Pensate che, anticamente, i contadini lo utilizzavano come dissetante durante i lavori nei campi, come balsamo per la pelle e come sciroppo per liberare le vie respiratorie. 

Ancora, il mosto d’uva cotto migliora la circolazione sanguigna, attenua le fermentazioni intestinali ed è utile contro le indigestioni. 

Devo dire che il suo sapore mi ha piacevolmente colpito, è dolce e cremoso , ha  un colore  rosso ambrato, con un  profumo intenso e  fruttato, un prodotto quindi  versatile e facilmente abbinabile. Anche semplicemente aggiunto all’acqua crea una piacevole bevanda. Io ne ho versato un po’ anche sul sugo d’uva , per renderlo ancora più goloso.

Il Sugo d’Uva invece  è un dessert al cucchiaio pronto all’uso, fatto con mosto d’uva rossa farina e zucchero, è un prodotto molto semplice che veniva fatto nelle case dei contadini durante il periodo della vendemmia. 


Il Sugo d’Uva è  gustoso e leggero, facile da consumare in ogni momento. La consistenza è quella di un budino dal sapore molto delicato e  morbido .Una delizia rara nella sua semplicità , a me  è piaciuto molto, credo che ne avrò sempre una scorta in casa.

Prossimamente mi divertirò ad utilizzare  la Saba (Mosto Cotto) per realizzare qualche insolita ricetta!



“A San Martino ogni mosto è vino”

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]