Continuano le mie ricettine di Halloween sfruttando i colori più tetri degli alimenti che di solito abbiamo nella dispensa, il riso nero si presa proprio a questo tema ed inoltre abbinandolo a della frutta e verdura di colore chiaro rilascia anche una bella tonalità rossastra da rendere un semplice risotto ancora più spettrale.
Ingredienti:
500 ml brodo vegetale
200 g riso venere nero
2 finocchi
1 mela verde
1/2 cipolla
1/2 caprino di latte capra (facoltativo)
2 cucchiai di aceto di mele (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale qb
Procedimento:
Riscaldare una padella e tagliare la cipolla a piccoli pezzi, quando la padella sarà ben calda mettervi la cipolla e farla arrostire un poco senza aggiungere nessun grasso. Sbucciare la mela e pulire i finocchi, tagliare entrambi a piccoli dadini e metterle in padella con un pizzico di sale. Procedere la cottura per un paio di minuti e sfumare con l’aceto di mele ed aggiungere il riso. Quando l’aceto sarà ben evaporato mettere il brodo e portare a bollore, coprire con il coperchio e continuare la cottura a fiamma bassa per circa 40 minuti.
Quando il riso sarà ben cotto a questo punto spegnere il fuoco regolare di sale e condire con una bella girata di olio. Se volete un piatto ancora più gustoso potete scogliervi dentro mezzo caprino che darà al riso un sapore ancora più deciso.
Buon pranzo in attesa dell’arrivo del mostruoso Halloween!