Risotto profumato della strega – riso nero finocchio e mela verde

Continuano le mie ricettine di Halloween sfruttando i colori più tetri degli alimenti che di solito abbiamo nella dispensa, il riso nero si presa proprio a questo tema ed inoltre abbinandolo a della frutta e verdura di colore chiaro rilascia anche una bella tonalità rossastra da rendere un semplice risotto ancora più spettrale.unnamed

Ingredienti:
500 ml brodo vegetale
200 g riso venere nero
2 finocchi
1 mela verde
1/2 cipolla
1/2 caprino di latte capra (facoltativo)
2 cucchiai di aceto di mele (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale qb

Procedimento:
Riscaldare una padella e tagliare la cipolla a piccoli pezzi, quando la padella sarà ben calda mettervi la cipolla e farla arrostire un poco senza aggiungere nessun grasso. Sbucciare la mela e pulire i finocchi, tagliare entrambi a piccoli dadini e metterle in padella con un pizzico di sale. Procedere la cottura per un paio di minuti e sfumare con l’aceto di mele ed aggiungere il riso. Quando l’aceto sarà ben evaporato mettere il brodo e portare a bollore, coprire con il coperchio e continuare la cottura a fiamma bassa per circa 40 minuti.
Quando il riso sarà ben cotto a questo punto spegnere il fuoco regolare di sale e condire con una bella girata di olio. Se volete un piatto ancora più gustoso potete scogliervi dentro mezzo caprino che darà al riso un sapore ancora più deciso.
SAM_3957

Buon pranzo in attesa dell’arrivo del mostruoso Halloween! 😀

Precedente Gallettes de sarrasin (crepes di grano saraceno) Successivo Frittelline di ceci e carote