Adoro le minestre, di tutti i tipi, e questa minestra di fagioli cannellini e orzo è una delle mie preferite! Più delicata rispetto alla minestra di borlotti, si prepara in inverno con i fagioli secchi o surgelati, ma anche in questa stagione, fine estate – inizio autunno, è perfetta con i fagioli freschi!
Minestra di fagioli cannellini e orzo
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + 90 minuti di cottura
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI (per 6 persone):
1 kg di fagioli cannellini freschi, da sgusciare (oppure 300 g di fagioli secchi)
80 g di pancetta affumicata già tagliata a cubetti
1 gambo di sedano
1 carota
1/2 cipolla
300 g di orzo perlato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
1 cucchiaino di dado vegetale
PREPARAZIONE:
Se volete usare i fagioli freschi dovete sgusciarli. Invece se usate quelli secchi metteteli a bagno dalla sera precedente.
Dopo l’ammollo o dopo averli sgusciati, preparate un battuto di sedano, carota e cipolla con la pancetta a dadini e soffriggerli in qualche cucchiaiata di olio extravergine di oliva. Quando le verdure saranno appassite, aggiungere i fagioli e circa 3 litri di acqua. Salare, e portare a bollore. Aggiungere anche il dado vegetale.
Mettete a bagno anche l’orzo perlato.
A questo punto abbiamo una piccola differenza tra fagioli freschi e fagioli secchi. Generalmente quelli freschi hanno bisogno di circa 40-50 minuti di cottura, mentre quelli secchi possono aver bisogno anche fino a due ore di tempo. Quindi è necessario che vi regoliate assaggiando i fagioli. Quando questi vi sembreranno teneri ma non ancora cotti, aggiungere in pentola anche l’orzo scolato.
Continuare la cottura per altra mezz’oretta, o fino a quando l’orzo non sembra tenero. Attenzione: se la minestra tende ad asciugarsi troppo, aggiungere altra acqua e mescolare bene perchè non attacchi. Assaggiate e regolate di sale (se necessario potete aggiungere anche un po’ di dado in più).
Servire la minestra di fagioli cannellini e orzo nelle fondine condite con un filo di olio extravergine e un po’ di pepe macinato al momento.
Durante la stagione estiva, la minestra può essere servita anche tiepida.