Pane con noci, fichi e uvetta, tipo Valdostano
Ho realizzato questo pane tipo Valdostano a modo mio, in quanto non avevo una ricetta da seguire. Sono stata l’anno scorso in Val d’Aosta e ho mangiato questo tipo di pane e mi era piaciuto. Mi ero proposta fin da subito di provare a farlo anche io ma non avevo la spinta non avendo una ricetta, ma in questi giorni, avendo alla portata di mano delle noci sgusciate, dei fichi da smaltire e anche uvetta che non manca mai in casa, mi sono messa subito all’opera. In quanto quel pane era molto scuro, non ho fatto altro che usare solo farina integrale e procedere come un normale pane che faccio spesso.
Ecco, il risultato è stato soddisfacente e sicuramente lo proporrò anche nella versione dolce, anche perché a mio avviso è un pane salutare e ricco di gusto. Ecco a voi la mia ricetta …
- 500 g farina integrale
- 1 bustina lievito secco attivo
- 350 ml acqua tiepida
- 2 cucchiaini miele liquido
- 2 cucchiaini sale
- 250 fichi secchi
- 100 g gherigli di noci
- 70 g uvetta
Preparazione :
- In una terrina, mettere a molo i fichi insieme all’uvetta per circa 30 minuti.
- Scolare e tenere l’acqua da parte.
- Mettere la farina nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare.
- Aggiungere anche l’acqua (usare quella dal ammollo della frutta, darà gusto e dolcezza al impasto), il miele, il sale e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per circa 6 minuti dopodiché unire anche i fichi tagliati a pezzi non troppo piccoli, l’uvetta e i gherigli di noci interi o meno, quando sarà da tagliare si vedranno bene e si sentiranno sotto i denti.
- Proseguire nel lavorare ancora per circa 2 minuti o fino a che saranno ben amalgamate.
- Ricavare l’impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina capiente.
- Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio se prevista, e mettere nel forno spento con la lucina accesa.
- Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo o fino al raddoppio.
- Riprendere l’impasto, dividerlo in due ( o lasciare solo un pezzo, in base alla grandezza dell vostro stampo), dare la forma al pane e metterlo nello stampo, se sono due in due stampi, foderati con carta da forno.
- Rimettere nuovamente nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare ancora per almeno un ora.
- Trascorso il tempo, preriscaldare il forno statico a 200 °, infornare e cuocere per circa 40 minuti, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Va bene accompagnato sia con dolci che salati, ma anche mangiato così com’è !