I pomodori con patate al forno, conditi con l’origano, rappresentano una ricetta facilissima e allo stesso tempo molto gustosa. Tutto è dovuto all’aroma garantito dall’origano, che va sparso abbondantemente su questo piatto. L’abbinamento fra patate e pomodori è squisito. Se garantiamo una giusta cottura, possiamo avere come risultato un piatto eccezionale da gustare come contorno o anche come piatto unico a cena. E’ un piatto vegano a tutti gli effetti, perché implica soltanto l’uso di ingredienti vegetali. Proprio per questo motivo anche chi ha fatto una scelta alimentare che vuole rispettare gli animali può liberamente preparare questa ricetta.
Ingredienti
– 6 pomodori
– 500 grammi di patate
– 1 mazzetto di origano
– 80 grammi di pangrattato
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– pepe
– sale
Preparazione dei pomodori con patate al forno
Dopo aver pelato le patate, tagliamole a fette molto sottili. Tagliamo a fette anche i pomodori. Componiamo un trito con l’aglio e l’origano e aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva. Ungiamo una pirofila con poco olio.
All’interno di essa facciamo degli strati, alternando patate e pomodori, ogni volta coprendoli con il trito di aglio e origano e condendo con il sale e il pepe. Alla fine cospargiamo tutto con il pangrattato e aggiungiamo un altro po’ di olio. Facciamo gratinare le patate con pomodorini nel forno a 180 gradi per 20 minuti.
L’articolo Pomodori con patate al forno e origano [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.