Croccantino di fondente e arachidi

Non potrete resistere a questa delizia! L’incontro fra il dolce e il salato accenderà i vostri sensi: croccantino di fondente e arachidi.

fondente e arachidi

Ingredienti per il croccantino di fondente e arachidi

200 g cioccolato fondente

120 g arachidi salate

 

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde. Mescolate bene per sciogliere ogni pezzetto di cioccolato, poi vi consiglio di temprarlo.

Il temperaggio del cioccolato non è né facile né difficile da fare, ma serve un po’ di pratica: versate 2/3 del cioccolato su un piano di marmo e iniziate a stenderlo con una spatola.

Radunatelo al centro del piano di lavoro, poi stendetelo un’altra volta. Ripetete l’operazione 2-3 volte, fino a quando sentirete che il cioccolato è meno liquido.

A questo punto rimettetelo nel contenitore con il resto del cioccolato e mescolate bene. Misurate la temperatura: in questo caso trattandosi di fondente deve raggiungete una temperatura compresa fra i 30 e i 32 gradi. Se è troppo caldo stendetelo nuovamente sul piano di marmo, se invece è troppo freddo ripetete l’operazione dall’inizio.

Quando avrete raggiunto la temperatura giusta unite le arachidi tritate grossolanamente e mescolate.

Versate questo composto su un vassoio foderato di carta forno, livellatelo e mettetelo in frigorifero a freddare per un’oretta.

Una volta solidificato potrete tagliarlo a pezzetti e usarlo per guarnire dolci oppure mangiarlo così… un pezzo tira l’altro….

100_1214b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]