Croccantino di fondente e arachidi

Non potrete resistere a questa delizia! L’incontro fra il dolce e il salato accenderà i vostri sensi: croccantino di fondente e arachidi.

fondente e arachidi

Ingredienti per il croccantino di fondente e arachidi

200 g cioccolato fondente 70%

120 g arachidi salate

 

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde. Mescolate bene per sciogliere ogni pezzetto di cioccolato, poi vi consiglio di temprarlo.

Il temperaggio del cioccolato non è né facile né difficile da fare, ma serve un po’ di pratica: versate 2/3 del cioccolato su un piano di marmo e iniziate a stenderlo con una spatola.

Radunatelo al centro del piano di lavoro, poi stendetelo un’altra volta. Ripetete l’operazione 2-3 volte, fino a quando sentirete che il cioccolato è meno liquido.

A questo punto rimettetelo nel contenitore con il resto del cioccolato e mescolate bene. Misurate la temperatura: in questo caso trattandosi di fondente deve raggiungete una temperatura compresa fra i 30 e i 32 gradi. Se è troppo caldo stendetelo nuovamente sul piano di marmo, se invece è troppo freddo ripetete l’operazione dall’inizio.

Quando avrete raggiunto la temperatura giusta unite le arachidi tritate grossolanamente e mescolate.

Versate questo composto su un vassoio foderato di carta forno, livellatelo e mettetelo in frigorifero a freddare per un’oretta.

Una volta solidificato potrete tagliarlo a pezzetti e usarlo per guarnire dolci oppure mangiarlo così… un pezzo tira l’altro….

100_1214b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *