Un esplosione di colori e di allegria sprigionati in un dolce dal sapore classico e fresco!
Un intramontabile dolce dalla vivacità estiva, con un tocco tropicale dato dal “re dei frutti” …il mango!!! Ricco di antiossidanti e super vitaminico.
Ho aggiunto anche degli alchechengi, che dalla foto riconoscerete come le bacche tonde dal colore aranciato e dal gusto agrodolce.
INGREDIENTI
per la base
150 gr di farina
75 gr di zucchero
75 gr di burro
2 uova
2 cucchiai di latte
mezza bustina di lievito
Inserire tutti gli ingredienti in un robot da cucina e lavorare, l’impasto ottenuto risulterà molto morbido, non preoccupatevi…mettetelo in uno stampo per crostate (quello che ha il solco per la crema) con l’aiuto di un cucchiaio e della farina, dopodichè infornare a forno caldo per 15-20 minuti a 180°. Far raffreddare.
per la crema al mango
200 gr di latte intero
100 gr di zucchero
30 gr di amido di mais o di riso
2 rossi d’uovo
20 gr di miele
12 gr di gelatina in fogli già ammollata in acqua fredda
500 gr di purea di mango maturo circa 1 frutto
La purea di mango la otteniamo frullando la polpa del frutto maturo.
Prepariamo una specie di crema pasticcera facendo scaldare il latte con il miele… a parte montare con le fruste elettriche lo zucchero e i tuorli d’uovo, aggiungere l’amido ed infine incorporare il latte tiepido. Successivamente rimettere tutto sul fuoco, aggiungendo la gelatina già strizzata e lasciare qualche minuto, fino al completo scioglimento.
Ora non rimane che aggiungere la purea di mango e amalgamare bene. Far raffreddare.
per la finitura
frutta mista
1 bustina di torta gel o gelatina spray
Posizionare la crema sulla base di crostata morbida e adagiare la frutta tagliata e disposta come più piace, potete mettere qualsiasi tipo di frutta a vostra disposizione, ad esempio, io ho utilizzato 1 cestino di fragole, 1 cestino di mirtilli, 2 kiwi e 10 alchechengi.
Adagiare delicatamente la gelatina, preparata secondo indicazione del produttore, sopra la frutta oppure spruzzare quella spray.
E la vostra super torta è pronta per essere mangiata!!!
Alla prossima ricetta…