www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
Con l’arrivo delle favette fresche è quasi un obbligo a casa mia preparare una torta salata, e quando non sono sufficienti le fave, in aiuto arrivano sempre i carciofi!! Buona e profumatissima, questi ortaggi di stagione riescono a portare sempre in tavola la primavera!
Procedimento
1 rotolo di pasta brisèe
4 carciofi
200 g di favette fresche già sbucciate
1 cipollotto fresco
2 uova intere
50 g di panna da cucina
Formaggio molle a pasta filata q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Foglie di menta q.b.
Procedimento
Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone.
Estraete le favette dal baccello e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.
In una padella fate soffriggere il cipolloto sminuzzato insieme ad un filo di olio evo, poi unite le favette e i carciofi tagliati a spicchi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua a temperatura ambiente e lasciate cuocere, aggiustando di sale, per una quindicina di minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare.
In una ciotola, sbattete le due uova intere insieme alla panna, poi sminuzzate delle foglioline di menta a piacere e salate. Mescolate per bene.
Rivestite uno stampo (da 23 cm) con della carta da forno, all’interno adagiate la pasta brisèe, cercando di risparmiarne un po’ per creare poi le strisce superiori. Versate quindi i carciofi e le favette, le uova sbattute, il formaggio molle tagliato a pezzetti e infine spolverate con del parmigiano.
Con la pasta brisèe rimasta create delle strisce con un tagliapasta seghettato (o anche con un coltello) e adagiatele sulla superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+