Torta salata con carciofi e favette

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Con l’arrivo delle favette fresche è quasi un obbligo a casa mia preparare una torta salata, e quando non sono sufficienti le fave, in aiuto arrivano sempre i carciofi!! Buona e profumatissima, questi ortaggi di stagione riescono a portare sempre in tavola la primavera!

Procedimento

1 rotolo di pasta brisèe

4 carciofi

200 g di favette fresche già sbucciate

1 cipollotto fresco

2 uova intere

50 g di panna da cucina

Formaggio molle a pasta filata q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Foglie di menta q.b.

Procedimento

Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone.

Estraete le favette dal baccello e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

In una padella fate soffriggere il cipolloto sminuzzato insieme ad un filo di olio evo, poi unite le favette e i carciofi tagliati a spicchi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua a temperatura ambiente e lasciate cuocere, aggiustando di sale, per una quindicina di minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare.

In una ciotola, sbattete le due uova intere insieme alla panna, poi sminuzzate delle foglioline di menta a piacere e salate. Mescolate per bene.

Torta salata con carciofi e favette_1Torta salata con carciofi e favette_2Torta salata con carciofi e favette_3Torta salata con carciofi e favette_4

Rivestite uno stampo (da 23 cm) con della carta da forno, all’interno adagiate la pasta brisèe, cercando di risparmiarne un po’ per creare poi le strisce superiori. Versate quindi i carciofi e le favette, le uova sbattute, il formaggio molle tagliato a pezzetti e infine spolverate con del parmigiano.

Torta salata con carciofi e favette_5Torta salata con carciofi e favette_6Torta salata con carciofi e favette_7Torta salata con carciofi e favette_8

Con la pasta brisèe rimasta create delle strisce con un tagliapasta seghettato (o anche con un coltello) e adagiatele sulla superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. 

Torta salata con carciofi e favette_9Torta salata con carciofi e favette_10Torta salata con carciofi e favette_11Torta salata con carciofi e favette_12

Segui le mie ricette su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]