Ingredienti:
140 gr cioccolato fondente
4 albumi
2 tuorli
150 ml latte intero
40 gr zucchero a velo
10 gr maizena
zucchero semolato
In un pentolino, scaldare il latte e quando avrà raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a scaglie. Mescolare con una frusta, prestando attenzione a che non si formino dei grumi.
Aggiungere i tuorli e la maizena, mescolare velocemente e, quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, ottenendo una crema senza grumi, lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Montare gli albumi a neve non troppo ferma con un pizzico di sale e lo zucchero a velo e incorporarli poco per volta dal basso verso l’alto alla crema al cioccolato.
Imburrare 4 stampini da soufflè e cospargerli con zucchero semolato. Preparare delle strisce con la carta forno alte 7-8cm e lunghe quanto la circonferenza delle cocotte. Posizionare le strisce all’esterno di ciascuna cocotte e fermarle con un pezzo di spago da cucina, in modo che quando il soufflè si gonfia non avrà modo di uscire dallo stampino.
Infornare a forno caldo a 200° per 12 minuti. Togliere la carta forno e servire direttamente nelle cocotte con una spolverata di zucchero a velo
20 Visite totali, 7 visite odierne