Adesso inizia la bella stagione, la stagione delle gite fuori porta, del picnic, dei pranzi con amici e di tutti i modi per godere della bella stagione. Ecco una torta, molto golosa grazie al gusto del grano saraceno e del cavolo romanesco.Ingredienti per la base:
225 g grano saraceno
225 g grano duro
50 ml olio di semi di girasole
120 ml acqua fredda
buccia di mezzo limone
sale qb
Ingredienti per il ripieno:
1 cavolo romano piccolo
una fetta di cipolla
3 uova
10-15 olive nere snocciolate
2-3 acciughe (facoltative)
20-30 g parmigiano reggiano
un manciata di semi di girasole
sale qb
Procedimento:
Staccare le cimette del cavolo, lavarle e metterle in una pentola insieme alla cipolla tritata. Mettere un filo d’acqua, una presa di sale e coprire con il coperchio. Lasciare cuocere lentamente per circa 15 minuti. A questo punto tutta l’acqua sarà assorbita, schiacciare le cimette con un mestolo di legno, aggiungere le acciughe e le olive e continuare la cottura per alcuni minuti per far insaporire la crema di cimette. Questa crema può essere già usata per insaporire un bel piatto di pasta, meglio pasta integrale così risalta al meglio il sapore.
A questo punto preparare la base della torta salata, mettere in una ciotola le farine con il sale, aggiungervi l’olio e l’acqua ed impastare fino a formare un impasto compatto e lavorabile con le mani. Stenderlo con il mattarello sopra una foglio di carta forno bagnata e strizzata e ricoprire una teglia.Finire di preparare il ripieno della torta, unire le uova sbattute alla crema di cavolo romano. Mettere questa crema all’interno della torta e spargere di parmigiano e di semi di girasole.
Infornare a 180° per 35-40 minuti. Quando la sfornerete sarà ben gonfia, ma poi appena si raffredda sgonfierà.
Pronti a gustare la prima fetta?Oppure da insacchettare per gustare con amici durante un bel picnic?