Questo è un antipasto molto sfizioso e buono, visto che i bigné sono farciti di funghi e crema pasticcera salata del M° Montersino, veramente una golosità !
Ma sorge un dilemma ? Profiteroles o profitteroles ? Ebbene vi riporto una citazione dell’Accademia della Crusca che porrà fine ad ogni dubbio :
“In Francia, dove il termine ha origine con il valore di ‘piccola indulgenza, gratificazione’ (da profiter ‘approfittare’), il riferimento al prodotto dolciario è attestato già a metà del Cinquecento.
Va peraltro rilevato che Migliorini descrive il profiterole come “dolce leggiero riempito di crema e glassato di zucchero cotto”
Dunque, risolto anche questo quesito, possiamo procedere sereni alla nostra preparazione, molto simpatica da realizzare anche per un buffet o festa.
INGREDIENTI :
20 bigné (vedi qui per ricetta)
100 gr di champignon affettati
Olio
Prezzemolo
Aglio
Latte
Per la crema pasticcera salata :
200 gr di latte intero fresco
50 gr di panna ( per dolci )
25 gr di farina (la ricetta originale, riproporzionata prevederebbe 9 gr di amido di mais e 9 di quello di riso).
60 gr di tuorli
20 gr di burro
50 gr di grana
Sale, noce moscata
Per decorare :
150 gr di panna semimontata
Grani di pepe rosa
ESECUZIONE :
1) Affettare a dadini fini i funghi e rosolarli con aglio e prezzemolo tritato; cuocere per 5 minuti e portare a cottura aggiungendo del latte.
2) In una ciotola mescolare amidi, grana, sale e noce moscata, aggiungere poi la panna e mescolare con una frusta
3) Unire il latte bollente, rimestare e far addensare (io uso il microonde); aggiungere i tuorli, girare con la frusta e rimettere nel microonde per 1-2 minuti (in teoria dovrebbe arrivare a 85°)
4) A questo punto unire il burro a pezzi, mischiare e far raffreddare.
5) Dopo il raffreddamento si miscelano la crema e i funghi, si mette il tutto in un sac à poche e si riempiono i bignè (io li avevo nel congelatore, dove si conservano molto bene)
Per un perfetto riempimento bisogna premere un po’ per volta.Passarli nella panna semimontata (solo la punta, non tutto, sono più carini)e disporli a piramide in un piatto.
Decorare con qualche chicco di pepe rosa.
L’articolo Profiteroles salato con funghi e crema salata Montersino sembra essere il primo su Una pasticcera matta.